Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, costituita dalla Confagricoltura nel 1965 per sviluppare e promuovere le attività ricettive turistiche nelle aziende agricole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura, delle risorse culturali e ambientali del mondo rurale e alla conoscenza della cultura contadina e rurale.

Agriturist è la prima organizzazione di categoria per l’agriturismo costituita in Italia, alla quale si deve la creazione dell’agriturismo. Nei suoi 45 anni di attività, Agriturist ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell’agriturismo, sostenendo l’approvazione di leggi, l’erogazione di contributi e tutelando in ogni modo gli interessi delle aziende agricole che offrono ospitalità.

Agriturist si articola a livello nazionale, regionale e provinciale.

L’obiettivo è quello di valorizzare e sostenere tutti gli aspetti dell’attività agrituristica e del suo territorio quali leve essenziali per la ripresa del settore turistico in generale. Tra le strategie si trovano le iniziative promozionali attraverso la creazione di itinerari turistici, pacchetti ad hoc, azioni di marketing, momenti d’incontro tra aziende, territorio e turisti attraverso giornate a tema, eventi speciali, iniziative, ideazione e sviluppo di progetti particolari finalizzati a diffondere la cultura del viaggiare e del mangiar bene restando a contatto con la natura.

Individuare gli interessi e le necessità delle proprie aziende associate, promuovendone l’attività offrendo visibilità nazionale ed internazionale attraverso l’organizzazione e la partecipazione a fiere, workshop ed eventi, è e resta lo scopo di Agriturist.

Ben due Soci di Confagricoltura Brescia rivestono ruoli di rappresentanza all'interno del mondo di Agriturist:

Gianluigi Vimercati è il presidente di Agriturist Lombardia.

Visita qui il sito!

Pierluigi Benaglio è il presidente di Agriturist Brescia.