news
AGGIORNAMENTI  RICETTA VETERINARIA ELETTRONICA E MOD. 4
23/04/2019

AGGIORNAMENTI RICETTA VETERINARIA ELETTRONICA E MOD. 4

Con la pubblicazione del decreto ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale, dal 16 aprile scorso è  diventata  obbligatoria la ricettazione del farmaco veterinario, compresi i mangimi medicati,  in modalità informatizzata (ricetta veterinaria elettronica). Sarà  comunque possibile continuare utilizzare le prescrizioni cartacee emesse in data antecedente al 16 aprile 2019 fino alla loro validità (10 giorni).
 
Per l’acquisto dei farmaci presso i rivenditori (farmacie, grossisti, ecc.) l’allevatore deve essere in possesso del numero di ricetta e del relativo Pin, forniti dal medico veterinario e consultabili attraverso il portale vetinfo.it e ricettaveterinariaelettronica.it anche senza registrazione.
 
Per gli allevamenti autorizzati alla gestione delle scorte di farmaci il relativo registro sarà gestito in modalità esclusivamente informatica. Il registro dei trattamenti resta invece in forma cartacea, essendo volontaria l’adesione alla gestione informatizzata dello stesso.
 
Per ulteriori informazioni e per le modalità di rilascio delle credenziali per l’accesso al portale del Sistema informativo veterinario  è disponibile il Manuale operativo per il sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati - La prescrizione medico-veterinaria  elettronica
 
 
Il ministero della Salute ha comunicato che, a partire dal 1° luglio prossimo, il mancato inserimento dei dati relativi trasportatore (sezione D)  non  consentirà  il rilascio di modelli 4 informatizzati.
Pertanto tutte le  informazioni, comprese quelle inerenti il trasportatore –  a seguito dell’avvenuta registrazione degli interessati i  dati  saranno già disponibili nel sistema informatizzato– dovranno essere presenti nel sistema e, nel caso, essere aggiunte al momento della compilazione, prima dell’uscita degli animali. I Servizi veterinari sono stati al proposito invitati a sollecitare le ditte di autotrasporto alla registrazione sul portale Vetinfo per rendere più funzionale il sistema. Nella nota il ministero ha anticipato che è in corso la valutazione dell’abrogazione della validità, entro la fine dell’anno, delle copie cartacee del modello 4 informatizzato per l’accompagnamento degli animali durante il trasporto.
 
 
 
Per maggiori informazioni contatta il tuo ufficio zona di riferimento o visita il sito di Confagricoltura Brescia.