news
Reperibilità per denuncia infortuni e assunzioni
31/07/2019

Reperibilità per denuncia infortuni e assunzioni

Caro Socio,

ti informiamo che Confagricoltura Brescia effettuerà nel periodo dal 29 luglio al 7 settembre  l'orario ridotto dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e la chiusura degli uffici dal 12 al 16 agosto.

Nel periodo di chiusura degli uffici sarà attivo un servizio di reperibilità per garantire l'assistenza in caso di urgenze determinate da eventuali DENUNCE DI INFORTUNIO sul lavoro (da inoltrare all'Inail entro 48 ore dall'accaduto) e per ASSUNZIONI (comunicazione di assunzione) non programmate.

Ti invitiamo a prendere contatti con  il tuo ufficio paghe di riferimento entro il 7 agosto al fine di  programmare con anticipo le  eventuali assunzioni di personale con decorrenza nel periodo di chiusura degli uffici.

Nei giorni di chiusura del 12/13/14/16 agosto dalle ore 09:00 alle ore 12:00 per  urgenze relative alle denunce di infortunio/comunicazioni di assunzione  è attivo il seguente  indirizzo e-mail.

urgenze@confagricolturabrescia.it

al quale  potrai inviare le tue richieste allegando la seguente documentazione:

Per denunce di infortunio:

- certificato Inail rilasciato dal pronto soccorso al dipendete/coltivatore direttoo
- carta identità titolare/legale rappresentante azienda;
- modello di delega per la trasmissione infortunio (clicca qui per scaricare il modello);
- recapito telefonico al quale essere richiamati per eventuali chiarimenti.

Per comunicazione di assunzione:

- modello di richiesta assunzione compilato in ogni sua parte (clicca qui per scaricare il modello);
- copia del permesso di soggiorno e se scaduto copia dei documenti comprovanti il rinnovo in corso dello stesso in caso di assunzione di lavoraore extracomunitario;
- recapito telefonico al quale essere richiamati per eventuali chiarimenti.

Negli stessi giorni ed orari è possibile lasciare un messaggio nella segreteria al numero 324 6613202 ed essere ricontatti da un operatore di Confagricoltura Brescia.

Scarica i documenti

DATI PER ASSUNZIONI

DELEGA DENUNCIA DI INFORTUNIO ONLINE

INFORMATIVA

La "Denuncia/comunicazione di infortunio" deve essere inoltrata dal datore di lavoro all'Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori, dipendenti o assimilati, che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento. Per gli infortuni con prognosi di almeno un giorno, escluso quello dell'evento, è necessario inoltrare la "Comunicazione di infortunio".

La "Denuncia/comunicazione di infortunio" è l'adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell'Inail in caso di infortunio sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all'obbligo assicurativo, che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell'evento, indipendentemente da ogni valutazione circa la ricorrenza degli estremi di legge per l'indennizzabilità.

L'invio della denuncia/comunicazione consente, per gli infortuni con la predetta prognosi, di assolvere contemporaneamente sia all'obbligo previsto a fini assicurativi dall'art. 53, decreto del Presidente della Repubblica 1124/1965, che all'obbligo previsto a fini statistico/informativi dall'art. 18, comma 1, lettera r, decreto legislativo 81/2008 a far data dall'entrata in vigore della relativa normativa di attuazione.

 La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l’infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail 54/2004).