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INFORMATICA DI BASE ED EXCEL: DALLE FUNZIONI DI BASE ALLE TABELLE PIVOT

 

OBIETTIVI

  • Acquisire i concetti generali che consentono di utilizzare le principali funzionalità necessarie all’uso del computer.
  • Trasferire le funzionalità di base e le potenzialità del foglio elettronico per consentire una professionale analisi dei dati.
  • Predisporre e gestire tabelle con formule che consentono di eseguire automaticamente e istantaneamente calcoli anche molto complessi.
  • Trasformare le tabelle in grafici e schemi utili per la presentazione dei dati, gestire elenchi ordinabili e filtrabili.

 

CONTENUTI

INFORMATICA BASE

Concetti generali:

  • Hardware: componenti principali e prestazioni di un computer;
  • Software: impostazioni di sistema, applicativo;
  • Internet: concetti e termini, sicurezza, browser, impostazioni.
  • Navigazione nel web, usare i segnalibri/bookmark, usare un motore di ricerca.
  • Social network: cosa sono e come utilizzarli correttamente
  • Sicurezza dei dati, virus;
  • Diritto d’autore e aspetti giuridici, Legislazione sulla protezione dei dati.
  • Posta elettronica: concetti e termini, considerazioni sulla sicurezza, primi passi con la posta elettronica, modificare le Impostazioni. Gestione dei messaggi.

 

EXCEL

  • Cos’è un foglio elettronico: logica e finalità. Interfaccia grafica: barra multifunzione, barra della formula, foglio di lavoro.
  • Modalità di spostamento e di selezione. Gestione della cartella e dei fogli. Inserimento dei dati: testi, numeri e formule con operatori fondamentali.
  • Formattazione delle celle: carattere, allineamento, unione, testo a capo, riduci e adatta, rotazione del testo, bordi e sfondo.
  • Modifica del contenuto delle celle. Utilizzo degli elenchi standard e creazione elenchi personalizzati (serie).
  • Formati numerici: concetti ed implicazioni pratiche sui calcoli con date e ore.
  • Creazione e formattazione dei grafici. Esempi di utilizzo delle principali funzioni: SOMMA, CONTA.NUMERI, CONTA.SE, MEDIA, DEV.ST, MIN, MAX, SE, E, O ecc.
  • Coordinate relative ed assolute, uso dei nomi nelle formule. Formule di collegamento tra fogli e file diversi.
  • Nascondere righe, colonne, o l’intero foglio. Tabelle strutturate. Selezioni speciali: solo celle visibili, solo numeri, solo testi o solo formule. Gestione dei dati: ordinamento, subtotali, filtri automatici ed avanzati. Protezione del foglio e della cartella. Introduzione alle tabelle Pivot.
  • Gestione delle stampe: area di stampa, impostazioni pagina, interruzioni e ripetizione automatica dei titoli.

 

Archiviazione e condivisione dei dati sulla rete aziendale: i NAS, funzionamento, costi e limiti di utilizzo.

Cenni ai gruppi di continuità

Sistemi cloud per la condivisione: Dropbox, OneDrive, Google Drive, Configurazione, costi e limiti di utilizzo.

 

DOCENZA

Poncipe’ Marco

 

CALENDARIO DIDATTICO

30 ore, suddivise in 10 incontri da 3 ore ciascuno (orario 18.00 - 21.00)

dal 4 ottobre al 6 dicembre 2018

 

Quota di partecipazione: € 185,00 con rilascio di attestato

Il materiale didattico è incluso nella quota di partecipazione.

Sede:  Unione Provinciale Agricoltori  - Brescia  via Creta, 50 

Referente: Ufficio Formazione  Confagricoltura Brescia

              aldo.monterenzi@confagricolturabrescia.it  -  030 2436227