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INFORMATICA DI BASE ED EXCEL: DALLE FUNZIONI DI BASE ALLE TABELLE PIVOT
OBIETTIVI
- Acquisire i concetti generali che consentono di utilizzare le principali funzionalità necessarie all’uso del computer.
- Trasferire le funzionalità di base e le potenzialità del foglio elettronico per consentire una professionale analisi dei dati.
- Predisporre e gestire tabelle con formule che consentono di eseguire automaticamente e istantaneamente calcoli anche molto complessi.
- Trasformare le tabelle in grafici e schemi utili per la presentazione dei dati, gestire elenchi ordinabili e filtrabili.
CONTENUTI
INFORMATICA BASE
Concetti generali:
- Hardware: componenti principali e prestazioni di un computer;
- Software: impostazioni di sistema, applicativo;
- Internet: concetti e termini, sicurezza, browser, impostazioni.
- Navigazione nel web, usare i segnalibri/bookmark, usare un motore di ricerca.
- Social network: cosa sono e come utilizzarli correttamente
- Sicurezza dei dati, virus;
- Diritto d’autore e aspetti giuridici, Legislazione sulla protezione dei dati.
- Posta elettronica: concetti e termini, considerazioni sulla sicurezza, primi passi con la posta elettronica, modificare le Impostazioni. Gestione dei messaggi.
EXCEL
- Cos’è un foglio elettronico: logica e finalità. Interfaccia grafica: barra multifunzione, barra della formula, foglio di lavoro.
- Modalità di spostamento e di selezione. Gestione della cartella e dei fogli. Inserimento dei dati: testi, numeri e formule con operatori fondamentali.
- Formattazione delle celle: carattere, allineamento, unione, testo a capo, riduci e adatta, rotazione del testo, bordi e sfondo.
- Modifica del contenuto delle celle. Utilizzo degli elenchi standard e creazione elenchi personalizzati (serie).
- Formati numerici: concetti ed implicazioni pratiche sui calcoli con date e ore.
- Creazione e formattazione dei grafici. Esempi di utilizzo delle principali funzioni: SOMMA, CONTA.NUMERI, CONTA.SE, MEDIA, DEV.ST, MIN, MAX, SE, E, O ecc.
- Coordinate relative ed assolute, uso dei nomi nelle formule. Formule di collegamento tra fogli e file diversi.
- Nascondere righe, colonne, o l’intero foglio. Tabelle strutturate. Selezioni speciali: solo celle visibili, solo numeri, solo testi o solo formule. Gestione dei dati: ordinamento, subtotali, filtri automatici ed avanzati. Protezione del foglio e della cartella. Introduzione alle tabelle Pivot.
- Gestione delle stampe: area di stampa, impostazioni pagina, interruzioni e ripetizione automatica dei titoli.
Archiviazione e condivisione dei dati sulla rete aziendale: i NAS, funzionamento, costi e limiti di utilizzo.
Cenni ai gruppi di continuità
Sistemi cloud per la condivisione: Dropbox, OneDrive, Google Drive, Configurazione, costi e limiti di utilizzo.
DOCENZA
Poncipe’ Marco
CALENDARIO DIDATTICO
30 ore, suddivise in 10 incontri da 3 ore ciascuno (orario 18.00 - 21.00)
dal 4 ottobre al 6 dicembre 2018
Quota di partecipazione: € 185,00 con rilascio di attestato
Il materiale didattico è incluso nella quota di partecipazione.
Sede: Unione Provinciale Agricoltori - Brescia via Creta, 50
Referente: Ufficio Formazione Confagricoltura Brescia
aldo.monterenzi@confagricolturabrescia.it - 030 2436227