Confagricoltura si è dotata di un Codice Etico con l’obiettivo di definire:
- l’insieme dei valori di etica confederale che la stessa Confagricoltura riconosce, accetta e condivide;
- l’insieme di responsabilità che Confagricoltura e i rispettivi collaboratori assumono nei rapporti interni ed esterni.
Leggi qui il codice etico
INFORMATIVA SUL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS 231/01
Xe Provinciale Agricoltori – Confagricoltura Brescia, in attuazione delle disposizioni di cui al D.lgs n 231 del 2001, si è dotata di un Codice Etico e di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed ha nominato l’Organismo di Vigilanza.
Il D.lgs n 231 del 2001 delinea la disciplina della responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica nel caso di commissione o tentata commissioni dei reati individuati dal legislatore (reati presupposto) da parte di soggetti apicali o subordinati.
Il Modello adottato da Confagricoltura Brescia configura un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo, ex ante ed ex post, volto a prevenire e ridurre il rischio di commissione dei reati contemplati nel Decreto.
L’attività di elaborazione e di implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e gli interventi da porre in essere per realizzare fattivamente l’azione preventiva riassume le seguenti attività:
a) La Definizione dei principi etici definiti nel Codice Etico
b) La ricognizione e mappatura delle attività aziendali
c) Identificazione delle realtà aziendali a rischio di commissione dei reati presupposto
d) Elaborazione di procedure comportamentali e valutazione dei rischi accettabili
e) Adozione di un sistema disciplinare conforme al Regolamento Amministrativo del Personale
f) Individuazione, nomina e attivazione di un Organismo di Vigilanza dell’Ente autonomo e indipendente
g) Adozione e condivisione del Modello Organizzazione, Gestione e Controllo
h) Ottimizzazione e Aggiornamento continuo del Modello.
Il Codice etico definisce l’insieme di valori e di principi che informano l’attività di Confagricoltura Brescia e stabilisce le regole di condotta per i rapporti interni ed esterni.
Tutti coloro che collaborano e operano con Confagricoltura Brescia (Dipendenti, Associati, Organi Sociali., Collaboratori esterni, Parter) sono tenuti a conoscere i principi etico-sociali espressi nel codice etico ed al rispetto delle modalità operative e dei protocolli individuati nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo al fine di prevenire la commissione di reati.
La violazione di tali principi interrompe il rapporto fiduciario.
Il testo completo del Codice Etico è disponibile cliccando sul link in capo alla pagina.
L’Organismo di Vigilanza è contattabile al seguenti indirizzo: ODV Confagricoltura Brescia Via Creta, 50 e le segnalazioni possono essere effettuate attraverso la piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito https://confagricolturabrescia.conastwb.eu/#/.
Scarica l'informativa cliccando qui.
Per tutti i dettagli sul Whistleblowing consulta la sezione dedicata sul sito di Confagricoltura Brescia.