Il Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura, che con la riforma statutaria del 15 Giugno 2016 ha assunto la denominazione di ANPA Confagricoltura (Associazione Nazionale Pensionati  Agricoltori di Confagricoltura), è stato fondato nel 1976 nell’ambito della Federazione Nazionale Impresa Familiare Coltivatrice; raggruppa i Sindacati Regionali e Provinciali costituiti presso le sedi territoriali di Confagricoltura.

Lo scopo principale dell' ANPA Confagricoltura è la difesa degli interessi materiali e morali dei soci pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli principali e di tutti i pensionati che fanno propri gli scopi statutari e, a tal fine, assume la rappresentanza di questi interessi nei confronti degli organi dell’Unione Europea, dello Stato Italiano, delle Regioni, Enti locali, Enti pubblici e privati.

Per la concreta realizzazione di tali interessi, ANPA Confagricoltura – in collaborazione con la Confagricoltura – ha promosso il Patronato ENAPA, il CAAF Confagricoltura (cui l'Associazione è socio unico), la ONLUS Senior-l’Età della Saggezza e la MUTUA FIMA nel settore dell’assicurazione sanitaria integrativa.

L' ANPA Confagricoltura, inoltre fa parte a livello nazionale del coordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato e, a livello europeo, di AGE Europ in rappresentanza di tutti i pensionati europei.

Compiti

Difende gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli scopi dell'ANPA - Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori della Confagricoltura. Assume la rappresentanza di tali interessi nei confronti degli organi dell'Unione Europea, dello Stato Italiano, delle Regioni, Enti locali, Enti pubblici e privati, Un'attenzione particolare è ovviamente dedicata alle problematiche generali di natura sociale, previdenziale e fiscale dei pensionati. Per la soluzione specifica, personale e concreta di tali problemi sono stati promossi il patronato ENAPA e il CAAF Confagricoltura-Pensionati.

Attività

Promuove e attua, tramite i Collegamenti regionali e i Sindacati provinciali e in collaborazione con la Confagricoltura, le Federazioni regionali e le Unioni provinciali degli agricoltori ogni iniziativa di studio, documentazione, contrattazione e organizzativa allo scopo di ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati. Fin dal 1978 si svolge un soggiorno annuale dei pensionati in varie località turistiche. Si tratta di un'importante iniziativa organizzativa molto apprezzata dagli associati.

Partecipazioni

L'ANPA è attualmente socio unico del CAAF Confagricoltura-Pensionati. Ha costituito e fa parte, a livello nazionale, del cordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell'agricoltura, del commercio e dell'artigianato e, a livello europeo, del CERA che raggruppa le associazioni dei pensionati e degli anziani delle organizzazioni agricole membri del COPA e di AGE Platform Europe, che raggruppa le associazioni europee dei pensionati e degli anziani, rappresentandoli nei confronti dell'Unione Europea. Ha costituito la Onlus "Senior - L'età della saggezza".

I Servizi ai pensionati

L'ANPA - Confagricoltura ha costituito una propria rete di servizi per gli associati e gli anziani in genere. Servizi istituzionali evoluti nel campo previdenziale e fiscale: Patronato e assistenza legale, CAAF e assistenza fiscale per IRPEF, IMU, ISEE, prestazioni sociali erogate dai Comuni.

Servizi alla persona e alla famiglia del pensionato. Nel corso degli anni si sono sviluppati una serie di servizi per venire incontro ad alcune concrete esigenze dei pensionati associati, quali:

1) possibilità di apertura di un conto corrente bancario presso Banche per l'accredito della pensione e altri servizi bancari e assicurativi a condizioni di favore esclusive per i nostri pensionati;

2) accordi con centri termali per ottenere sconti sui trattamenti di cura e sui soggiorni;

3) convenzioni con complessi alberghieri;

4) Convenzione con una Compagnia di assicurazione per polizze RC Auto a condizioni vantaggiose.

Antonio Zampedri è il presidente dei Pensionati di Confagricoltura Brescia.

Per informazioni rivolgersi ad ANPA Brescia

via Creta 50, Brescia (BS)

Tel.: 03 02436223


www.pensionaticonfagricoltura.it