news
CONTRIBUTI E CREDITI D'IMPOSTA  PER GLI INVESTIMENTI E LA SICUREZZA IN AZIENDA
18.05.2020

CONTRIBUTI E CREDITI D'IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI E LA SICUREZZA IN AZIENDA

Caro Socio,

ti ricordiamo che ci sono alcune opportunità per ottenere contributi/crediti d'imposta  per le spese sostenute per la sicurezza sanitaria in azienda, necessarie per fronteggiare l'emergenza Covid 19.


CREDITO D'IMPOSTA

E' previsto un credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro  nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, nonché per l'acquisto di Dispositivi individuali di protezione (mascherine, ecc),  sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario.

Al momento si è in attesa dei decreti attuativi di questa misura fiscale. 


BANDO UNIONCAMERE LOMBARDIA "SAFE-WORKING - IO RIAPRO SICURO"

La Regione Lombardia ha finanziato un bando per la misura "Safe-Working - Io Riapro Sicuro". Sono previsti contributi a fondo perduto (60% o a70%)  per l'adozione di misure di sicurezza destinate alla "Fase 2", comprese  strutture temporanee e arredi, dpi, strumenti e attrezzature di igienizzazione, ecc.

Possono partecipare le imprese attive nei settori del commercio al dettaglio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), compresi gli agriturismi con ristorazione (Codice Ateco 56.10.12)

II bando sarà gestito da Unioncamere Lombardia e verrà aperto indicativamente il prossimo 22 maggio. CLICCA QUI per gli aggiornamenti.

 

BANDO INVITALIA “IMPRESA SICURA”

Invitalia ha pubblicato il  bando  “Impresa Sicura”, per il  rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di Dpi, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il rimborso riguarda le spese sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda.

Per i dettagli si può consultare il sito di Invitalia.

 

BANDO "CONTRIBUTI PER SMART WORKING PER L'IMPRESA DIGITALE"

Con il Bando "Contributi per smart working e per l'impresa digitale" della Camera di commercio di Brescia è possibile ricevere contributi per diverse tipologie di investimenti tra cui l'acquisto di nuova strumentazione tecnologica hardware (notebook, smartphone, accessori), attrezzature per il lavaggio delle stoviglie, attrezzature per il freddo (frigoriferi, celle frigorifere, congelatori, surgelatori, abbattitori termici, e simili) per uso professionale, attrezzature per il caldo limitatamente a forni elettrici o micro onde per uso professionale.

Gli investimenti devono essere realizzati e pagati, in misura completa, nonché installati (nel periodo 1.1.2020-31.12.2020), presso la sede legale e/o operativa in provincia di Brescia, dove si esercita l'attività. Il contributo concedibile è pari alla misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 1.1.2020 - 31.12.2020 (spesa minima 1000 euro - contributo massimo da 5 a 20 mila euro a seconda delle misure)

CLICCA QUI Per consultare il dettaglio del bando.