news
Proroghe agli adempimenti burocratici
26.03.2020

Proroghe agli adempimenti burocratici

Caro Socio,

ti ricordiamo le principali proroghe e le sospensioni degli adempimenti di interesse per lo svolgimento della tua attività imprenditoriale.

Validità Autorizzazione acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari (“patentino”), abilitazione uso professionale trattori
Il decreto legge “Cura Italia” ha stabilito che “tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
Pertanto è prorogata la validità, tra le altre cose, dell’autorizzazione all'acquisto e all'utilizzo di  prodotti fitosanitari (ex “patentino”), e l’abilitazione all'uso professionale dei trattori. Al momento le disposizioni in vigore non permettono la realizzazione di corsi, vi aggiorneremo sul calendario dell’attività formativa.

Moratoria mutui e finanziamenti - Sospensione rate “Nuova Sabatini”
In merito alle esposizioni debitorie nei confronti di banche e di intermediari finanziari, secondo quanto previsto dal decreto legge “Cura Italia”, è possibile avvalersi, con un’apposita comunicazione da indirizzare al proprio istituto bancario, di alcune misure di sostegno finanziario, tra cui, la sospensione rate mutui e cambiali agrarie sino al 30 settembre 2020, la proroga contratti di prestito non rateale e di apertura credito sempre fino al 30 settembre prossimo.


Per approfondimenti LEGGI QUI

Analogamente, il ministero dell'Economia ha disposto la sospensione sino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing, in scadenza prima del 30 settembre 2020, per i mutui e per gli altri finanziamenti rateali, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, per le imprese che beneficiano delle agevolazioni previste dalla “nuova Sabatini” per l'acquisto dei beni strumentali.

Per approfondimenti LEGGI QUI

Proroga pagamento tributi regionali
La Regione Lombardia ha stabilito il differimento al 30 giugno 2020 del pagamento di  tutti i tributi regionali (Bollo automezzi, ecotassa, tasse di concessione, licenze caccia e pesca, ecc.) in scadenza tra 8 marzo  e 31 maggio 2020.
Sospensione e differimento al 30 giugno prossimo anche delle rateizzazioni dei debiti tributari regionali, per le rate in scadenza tra il 31 marzo  e il 31 maggio 2020.

Per approfondimenti LEGGI QUI

Gse: proroga procedimenti  e dei adempimenti
Il Gse ha disposto la proroga dei termini nell'ambito dei procedimenti di competenza, tra cui lo spostamento al 22 maggio 2020 della data di pubblicazione del bando relativo agli impianti a biogas.
Sono state inoltre definite specifiche proroghe per la presentazione della documentazione a cura degli operatori, anche con riferimento alla conclusione dei lavori, prevista con riferimento ai Decreti FER 2012, 2016 e 2019, del Conto Termico e del Biometano.

Per approfondimenti LEGGI QUI

PSR  proroga scadenza fine lavori
La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, ha prorogato di 90 giorni i termini previsti per la fine lavori e per la presentazione delle domande di pagamento di saldo che prevedono una scadenza compresa fra febbraio e dicembre 2020, per tutte le Operazioni strutturali del PSR 2014-2020 facenti capo alle Misure 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 16, 19 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

Per approfondimenti LEGGI QUI

Proroga denuncia consumi acque pubbliche (pozzi)
E’ stato prorogato al 30 settembre il termine per la presentazione della denuncia annuale dei consumi delle acque pubbliche da pozzo, da sorgente o da corso d’acqua superficiale, già previsto per il 31 marzo.