Confagricoltura Brescia protagonista alla FAZI di Montichiari: “Presenteremo innovativi strumenti di gestione del rischio di mercato”
IL 14 FEBBRAIO IL CONVEGNO SUL FONDO PER LA STABILIZZAZIONE DEL REDDITO NEL SETTORE LATTE
Confagricoltura Brescia protagonista alla FAZI di Montichiari: “Presenteremo innovativi strumenti di gestione del rischio di mercato”
Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia: “I successi economici delle imprese agricole passano anche da adeguate strategie per la gestione dei rischi legati al mercato”. All’iniziativa, dedicata ai produttori di latte, parteciperanno esperti e operatori del settore. Tra gli ospiti l’assessore regionale all’agricoltura, Fabio Rolfi.
Confagricoltura Brescia anche in questa 92^ edizione è tra i protagonisti della Fazi-Fiera Agricola Zootecnica Italiana che si svolgerà nel Centro Fiera del Garda a Montichiari (Bs).
In occasione della Fazi di Montichiari, Confagricoltura Brescia - come sottolinea il presidente Giovanni Garbelli - “presenterà i risultati del lungo lavoro sulla gestione del rischio in agricoltura, presentando un innovativo strumento - il Fondo Ist Latte - creato appositamente per la stabilizzazione del reddito dei produttori di latte, nella convinzione che il successo delle nostre imprese passa anche da una adeguata gestione dei rischi legati all’internazionalizzazione dei mercati”. Nella mattinata di venerdì 14 febbraio, con inizio alle ore 10, nella sala 4 del Centro Fiera (secondo piano - ingresso centrale), è previsto infatti il convegno “I produttori di latte fanno squadra: la gestione dei rischi di mercato con i fondi per la stabilizzazione del reddito”.
Gestifondo Impresa, soggetto gestore di fondi mutualistici recentemente costituito e promosso da Confagricoltura, offrirà la possibilità di conoscere il Fondo Ist Latte, dedicato appunto alle aziende produttrici di latte bovino.
“La nostra provincia vanta un primato nazionale in questo comparto zootecnico - spiega Oscar Scalmana, vicepresidente di Confagricoltura Brescia e alla guida di Gestifondo Impresa - e questo Fondo nasce appunto per gli allevatori. Lo strumento - continua Scalmana - permette di cogliere appieno le straordinarie opportunità economiche messe a disposizione dall’Unione europea che cofinanzia la creazione di questi innovativi strumenti che intervengono a sostegno delle imprese in caso di drastici cali del reddito”.
Alla presentazione del Fondo “Latte” interverranno esperti e protagonisti del settore, come Angelo Rossi, anima del Clal (società di analisi del mercato lattiero-caseario), e Marco Ottolini, direttore della Aop Latte Italia. Il Fondo si avvale del supporto scientifico del professor Daniele Rama, direttore Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare Università Cattolica del Sacro Cuore, presente all’iniziativa. Tra gli ospiti dell’evento parteciperanno l’assessore all’agricoltura delle Regione Lombardia, Fabio Rolfi, e il consigliere regionale Claudia Carzeri, membro, tra l’altro, della Commissione Agricoltura. L’intervento conclusivo sarà del presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli.
Lo stand dell’organizzazione agricola bresciana, presente negli spazi espositivi, ospiterà nel corso della tre giorni della manifestazione fieristica una serie di altri incontri sui temi di maggiore attualità per le imprese agricole.