Confagricoltura Brescia sostiene il premio “El Piò enVèrs”: “Profondo legame tra il mondo rurale e la poesia dialettale”
LA PRESENTAZIONE DELLA NONA EDIZIONE DEL CONCORSO
Confagricoltura Brescia sostiene il premio “El Piò enVèrs”: “Profondo legame tra il mondo rurale e la poesia dialettale”
Il vicepresidente Oscar Scalmana: “Auspichiamo che queste iniziative possano sottolineare, anche a livello culturale, l’importanza che il settore agricolo riveste nella provincia bresciana”
È stata presentata oggi, insieme ad altre iniziative dell’Associazione Palcogiovani, la nona edizione del premio di poesia dialettale bresciana “El Piò enVèrs”. Si tratta di un concorso a cadenza biennale, realizzato con la collaborazione ed il sostegno di Confagricoltura Brescia.
Il premio, infatti, ha come tema generale proprio l’agricoltura ed il rispetto della terra, patrimonio prezioso della nostra provincia.
I partecipanti dovranno inviare fino a due composizioni poetiche, con lunghezza contenuta in 30 versi: dovrà essere utilizzato il dialetto bresciano per poesie che “raccontino” il mondo agricolo.
“Confagricoltura Brescia – spiega il vicepresidente Oscar Scalmana – sostiene con decisione questo concorso che, fin dal titolo, esprime molto bene il profondo legame del nostro territorio con il mondo agricolo: il piò infatti richiama sia l’unità di misura bresciana dei campi agricoli sia l’aratro, ossia lo strumento simbolo del lavoro in agricoltura. Inoltre – continua Scalmana – c’è un profondo legame tra il mondo rurale e la poesia, proprio perché il lavoro agricolo è stato spesso ispiratore di composizioni poetiche in vernacolo. Facciamo quindi i complimenti agli organizzatori – conclude il direttore – auspicando che queste iniziative possano sottolineare, anche a livello culturale, l’importanza che il settore agricolo riveste nella nostra provincia a vari livelli, non solo sotto il profilo economico e produttivo”.