news
Delegazione Rumena in visita a Confagricoltura Brescia
12.04.2016

Delegazione Rumena in visita a Confagricoltura Brescia

L’INCONTRO DI LUNEDI’ 11 APRILE

 

Un confronto tra i nostri imprenditori agricoli e il presidente della Camera Agricola del distretto di Bihor, Dan Corbut, per avviare scambi commerciali

La sede di Confagricoltura Brescia, in via Creta 50, ha ospitato nella mattinata di lunedì 11 aprile un incontro con il presidente della Camera Agricola del distretto di Bihor (nel nord ovest della Romania), signor Dan Corbut, proprietario della società Agroind Cauaceu spa, la cui principale attività è la coltivazione dei cereali, l’allevamento e la commercializzazione di fertilizzanti chimici, pesticidi, semi e cereali.

All’appuntamento ha partecipato il Console Generale della Romania a Milano, dottor George Gabriel Bologan, mentre Confagricoltura Brescia era rappresentata dal direttore, Gabriele Trebeschi.

Il distretto di Bihor conta una superficie agricola di 350.000 ettari. Le principali produzioni sono:

grano (80.000 ettari) e mais (70.000) poi, a seguire, triticale, colza, orzo, girasole e barbabietole.

Le produzioni zootecniche iniziano lentamente a svilupparsi, anche grazie ai contributi statali e comunitari che arrivano a coprire fino al 70% dell’investimento operato.

Dan Corbut, oltre a condurre la propria azienda da 4.500 ettari, dirige una cooperativa con 80 aziende affiliate in grado di commercializzare 200.000 tonnellate di cereali, con una capacità di stoccaggio di 100.000 tonnellate.

“L’incontro – spiega il direttore di Confagricoltura Brescia, Gabriele Trebeschi – è stato occasione per conoscere e approfondire realtà agricole diverse da quelle del nostro paese e per promuovere e favorire scambi commerciali e collaborazioni tra le nostre aziende agricole e quelle del loro territorio; un percorso che approfondiremo nei prossimi mesi”.