news
Espropri Corda Molle, dal Tar una sentenza che dà ragione agli agricoltori
29.05.2015

Espropri Corda Molle, dal Tar una sentenza che dà ragione agli agricoltori

Il presidente di Confagricoltura Brescia, Francesco Martinoni, esprime grande soddisfazione

“Accogliamo con grande soddisfazione la sentenza del Tar di Brescia che giovedì scorso si è pronunciato in favore del mondo agricolo da tempo mobilitato, con manifestazioni ed incontri, contro l’assurda situazione degli espropri della Corda Molle non rimborsati”. Queste le parole del presidente di Confagricoltura Brescia, Francesco Martinoni, a proposito del pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale, in base al quale un proprietario coltivatore dovrà essere risarcito in solido da Ministero delle Infrastrutture, Anas e Autostrade Centro Padane per l’esproprio subito.

La sentenza  precisa che l’indennizzo deve comprendere il danno arrecato alle porzioni non trasformate (qualora non siano più irrigabili o facilmente raggiungibili) e il valore della ghiaia asportata nel sottosuolo.

“Nonostante i  colpevoli ritardi – conclude Martinoni - i nostri agricoltori avranno finalmente giustizia, ma ci auguriamo che gli indennizzi siano equi e calcolati secondo nuovi e aggiornati sistemi di riconoscimento del valore della ghiaia asportata”.