Fiera di Orzinuovi, Confagricoltura Brescia protagonista Venerdì 30 agosto il convegno dedicato alla suinicoltura
LA RASSEGNA ORCEANA
Fiera di Orzinuovi, Confagricoltura Brescia protagonista Venerdì 30 agosto il convegno dedicato alla suinicoltura
Al centro culturale “Aldo Moro”, dalle ore 10, il confronto con gli allevatori focalizzato sui temi del benessere animale e della biosicurezza, con la partecipazione delle autorità veterinarie regionali, dell’Istituto Zooprofilattico e dei rappresentanti delle istituzioni
Torna da venerdì 30 agosto a lunedì 2 settembre la Fiera Regionale di Orzinuovi, giunta quest’anno all’edizione numero 71: Confagricoltura Brescia sarà come sempre protagonista dell’appuntamento.
“Dall’origine della Fiera – spiega il presidente Giovanni Garbelli – Confagricoltura Brescia è stata promotrice dell’iniziativa: una lunga storia che ci vede ancora oggi in prima linea per un appuntamento di grande rilievo per tutta la Bassa bresciana e non solo. Come ogni anno – afferma ancora Garbelli – porteremo il nostro contributo di riflessione in modo particolare sui temi legati al settore suinicolo”.
Nei quattro giorni della manifestazione, l’organizzazione sarà presente con un proprio stand posizionato nell’anello esterno “giardini” (postazione 1 e 2), per incontrare i soci, i rappresentanti delle istituzioni e tutti coloro che parteciperanno alla rassegna fieristica.
Come da tradizione, inoltre, Confagricoltura Brescia propone un convegno di approfondimento dedicato alla suinicoltura. Il tema dell’incontro, previsto per venerdì 30 agosto a partire dalle ore 10 al Centro culturale “Aldo Moro” di via Palestro 17, sarà “Suinicoltura tra benessere animale e biosicurezza: facciamo il punto”.
Prosegue infatti il Piano d’azione nazionale sull’applicazione della normativa europea in tema di benessere animale e, in particolare, per la prevenzione del taglio della coda. “Sull'evoluzione di queste tematiche – afferma Giovanni Favalli, presidente della Sezione economica allevamenti suinicoli dell’organizzazione - Confagricoltura Brescia promuove un confronto tra gli allevatori, le autorità veterinarie regionali e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Sarà l’occasione – continua Favalli - anche per fare il punto
sulle strategie di biosicurezza da rafforzare, a fronte dei focolai nell’Est Europa, contro il rischio della Peste suina africana”.
Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti del sindaco di Orzinuovi Giampietro Maffoni, e l’introduzione di Giovanni Favalli e Claudio Canali (presidente della Federazione nazionale di prodotto di Confagricoltura), gli interventi di Piero Frazzi e Antonio Vitali, medici veterinari della Uo Veterinaria della Regione Lombardia, di Francesco Brescianini, medico veterinario direttore del Servizio Igiene degli Alllevamenti dell’Ats di Brescia e di Giovanni Loris Alborali, medico veterinario dell’Istituto Zooprofilattico.
Il dibattito sarà coordinato da Serafino Valtulini, allevatore e medico veterinario.
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli.
In un contesto di continuo e proficuo confronto con il mondo politico regionale, parteciperanno all’appuntamento anche i consiglieri regionali Federica Epis e Simona Tironi.