Fieragricola, "innovazione e ricerca al centro"
DELEGAZIONE DI CONFAGRICOLTURA BRESCIA VISITA LA RASSEGNA
Fieragricola, “innovazione e ricerca al centro”
Il direttore Gabriele Trebeschi: “In fiera a Verona dominano i temi che saranno al centro della nostra assemblea generale di sabato 24 febbraio a Brescia”
Innovazione, ricerca, semplificazione delle regole: sono queste le parole d’ordine del mondo agricolo che dominano anche in questa importante edizione di Fieragricola a Verona. Una delegazione di Confagricoltura Brescia ha visitato oggi la rassegna scaligera, trovando tra gli stand la conferma della direzione che sta prendendo l’agricoltura italiana ed europea.
“Tra gli operatori del settore – spiega Gabriele Trebeschi, direttore di Confagricoltura Brescia – la visione è chiara, ma c’è il timore di una contrazione delle risorse a disposizione. Ci auguriamo invece che l’Europa, riflettendo sulla nuova Pac, possa tendere verso un più forte coordinamento nella programmazione degli interventi nell’ambito di ciascun Paese, il più possibile con criteri unificati e metodologie uniche per finanziare investimenti, innovazione, progetti di impresa. Solo l’innovazione – continua Trebeschi - può risolvere i problemi concreti delle imprese e soprattutto rilanciare la loro competitività e contribuire anche a cogliere le sfide globali, dalla sicurezza alimentare al cambiamento climatico. Driver dell’innovazione – aggiunge il direttore - sono: agricoltura di precisione, genetica, controllo delle infestanti e delle malattie delle piante, gestione dell’acqua, infrastrutture, salute, benessere, tecnologie dell’informazione, big data, digitalizzazione, e-commerce. Occorre però – conclude - che ci sia uno sviluppo delle innovazioni che tenga conto dei fabbisogni delle imprese, che devono essere sempre coinvolte, anche attraverso le associazioni di categoria”.
Questi temi saranno al centro dell’assemblea generale di Confagricoltura Brescia, prevista per sabato 24 febbraio, con la partecipazione di esponenti di primo piano del mondo accademico e scientifico.