In arrivo più acqua dal lago d’Idro per irrigare i nostri campi
Confagricoltura Brescia soddisfatta per l’accordo tra Regione Lombardia e Provincia autonoma di Trento
Confagricoltura Brescia ringrazia sentitamente l’assessore al Territorio di Regione Lombardia, Viviana Beccalossi, che si è unita alla forte pressione della nostra organizzazione e di Confagricoltura Trento per richiedere al presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, il rilascio di maggior acqua dalla Centrale idroelettrica HDE.
Le acque del lago d’Idro sono infatti fondamentali per irrigare le pianure mantovane, veronesi e bresciane in un momento che è critico per gli agricoltori a causa delle scarse piogge.
“Siamo soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto – ha affermato il presidente di Confagricoltura Brescia, Francesco Martinoni -: le previsioni di un aumento del caldo proveniente dall’Africa spaventano meno se, come confermato da Rossi, verrà incrementato lo svaso di acqua da parte dell’HDE dai bacini montani dell’Alto Chiese verso il Lago d’Idro e quindi in uscita verso la bassa Pianura Padana”.
Circa 25.000 ettari di terreno agricolo beneficeranno di questa operazione, salvando così intere colture (specialmente il mais) che fino al 25 di luglio avranno l’irrigazione assicurata.