news
Presentata la campagna "Sport e agricoltura: eccellenze bresciane"
06/12/2022

Presentata la campagna "Sport e agricoltura: eccellenze bresciane"

Si chiama “Sport e agricoltura eccellenze bresciane” la nuova campagna di Confagricoltura Brescia realizzata per promuovere due dei migliori settori del territorio bresciano, ovvero l’agricoltura, con i sui prodotti d’eccellenza, e lo sport, con i suoi campioni conosciuti in tutto il mondo. L’idea nasce con l’obiettivo di favorire un’immagine più positiva dell’agricoltura e dei suoi frutti e, al tempo stesso, per sostenere stili di vita più salutari e un’alimentazione sana e completa, esattamente come quella degli sportivi, che molto spesso utilizzano i prodotti agricoli nelle loro diete. Sullo sfondo la consapevolezza di instillare messaggi positivi di salute e di benessere nella popolazione, in un tempo in cui le fake news e la disinformazione molto spesso portano a farsi idee sbagliate sull’agricoltura e sull’alimentazione. Promuovere, insieme, le eccellenze bresciane dell’agricoltura e dello sport affermando l’eccellenza, da un lato quella sportiva e dall’altro quella agricola e dei prodotti della terra bresciana, per creare un sentire positivo nelle persone.

Nello specifico la campagna, che sarà avviata martedì sei dicembre, abbina un prodotto agricolo tipico del Bresciano, come lo sono formaggio, latte, vino, olio, frutta, carne e salumi, frutta e verdura, miele, con l’immagine di un atleta bresciano molto noto e conosciuto per i suoi successi nelle discipline più svariate, come lo sono il calcio, il basket, il volley, lo sci, la pallanuoto, il rugby, il ciclismo, il nuoto, il motocross, il golf, la ginnastica e molti altri. Già diversi sportivi hanno accettato la proposta e saranno lanciati sulle pagine social di Confagricoltura, pronunciando il motto “Sport e agricoltura eccellenze bresciane”.

Al fianco dell’organizzazione, come sempre, numerosi soci, che hanno messo a disposizione i loro prodotti e le loro aziende agricole. “Gli sportivi bresciani sono i primi a utilizzare i prodotti della nostra terra - afferma il vicepresidente di Confagricoltura Brescia Gianluigi Vimercati -, che consentono loro di migliorare le loro prestazioni ed essere sempre in forma. Abbiamo pensato a loro come ambasciatori dell’agricoltura di casa nostra: il semplice abbinamento alla loro immagine così positiva consente di diffondere nell’opinione pubblica un messaggio più positivo e salutare”. Gli sportivi che a oggi hanno condiviso il progetto sono: Andrea Caracciolo (calcio), Tommaso Laquintana (basket), Nadia Fanchini (sci), Paul Griffen (rugby), Alberto Cisolla (volley), Vincenzo Renzuto (pallanuoto), Michele Lamberti (nuoto), Simona Frapporti (ciclismo), Giorgia Montini (motocross). I contatti continuano e presto altri atleti aderiranno.

La campagna “Sport e agricoltura eccellenze bresciane” è solo il primo passo di un progetto più ampio, che porterà Confagricoltura Brescia a lavorare con l’università e con dei nutrizionisti per approfondire il legame tra agricoltura e alimentazione sana. Il prossimo step sarà alla fiera di Lonato a gennaio, dove sarà organizzato un convegno a tema.

 

Brescia, 6 dicembre 2022