Riduzione emissioni, stanziati 4 milioni per le imprese agricole
I FONDI PER GLI INVESTIMENTI
Riduzione emissioni, stanziati 4 milioni per le imprese agricole. La soddisfazione di Confagricoltura Brescia per le scelte regionali
Luigi Barbieri: “Grazie alla Giunta lombarda e all’assessore Rolfi per la vicinanza dimostrata nei confronti delle aziende che stanno facendo propria la sfida di uno sviluppo che sia anche ambientalmente sostenibile”
Nell’ambito dell’accordo di programma per la qualità dell’aria nel Bacino Padano, sono stati messi a disposizione delle aziende agricole lombarde 4 milioni di euro: 2 provenienti dalla Regione Lombardia e 2 dal ministero dell’Ambiente.
Questi fondi, come sottolineato oggi da un comunicato regionale, potranno essere utilizzati per l’acquisto di attrezzature che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti o digestato nella fase di distribuzione, per la copertura in modalità impermeabile delle vasche di stoccaggio e per la realizzazione di impianti di trattamento a conferimento plurimo che prevedano il recupero di elementi nutritivi a scopo fertilizzante.
“Ringraziamo la Giunta regionale ed in modo particolare l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi – commenta Luigi Barbieri, vicepresidente di Confagricoltura Brescia – per la vicinanza dimostrata dalla Regione nei confronti delle aziende agricole che, con investimenti onerosi, stanno facendo propria la sfida di uno sviluppo che sia anche ambientalmente sostenibile”.
Confagricoltura Brescia ricorda come il Piano Regionale degli interventi per la qualità dell’Aria individua tra le principali criticità da affrontare l’emissione di ammoniaca di fonte agricola. Analogamente è in corso la definizione del Codice nazionale indicativo delle buone pratiche agricole al fine di ridurre le emissioni di questa sostanza.
“Questi provvedimenti - prosegue Barbieri - impattano fortemente su due aspetti centrali per le nostre imprese, ossia lo stoccaggio dei reflui zootecnici e la loro distribuzione: per questo, nei mesi scorsi, abbiamo rinnovato alla Regione Lombardia la richiesta che ogni provvedimento sia accompagnato dalle risorse necessarie per affrontare gli investimenti previsti. I fondi stanziati – dice il vicepresidente di Confagricoltura Brescia – vanno in questa direzione e sono frutto della positiva collaborazione tra le istituzioni e le organizzazioni di categoria. Ora – conclude Barbieri – è necessario accelerare anche sul fronte normativo per aggiornare l’applicazione della direttiva nitrati e per dare nuovo impulso alla valorizzazione energetica dei reflui attraverso impianti di biogas e di biometano”.
Il bando regionale aprirà la prossima settimana e sarà attivo fino all’esaurimento delle risorse.