news
Spandimento reflui, per una gestione più flessibile
15.01.2016

Spandimento reflui, per una gestione più flessibile

Spandimento reflui, per una gestione più flessibile

 

 

16 gennaio 2015

 

 

A seguito dell’azione sindacale svolta sia da Confagricoltura Brescia che da Confagricoltura Lombardia, diversi Comuni del territorio hanno concesso deroghe al divieto di spandimento invernale dei reflui. Tutto ciò in considerazione delle buone condizioni meteorologiche previste, e con l’obiettivo di tutelare quelle aziende che, proprio a causa delle pessime condizioni meteo verificatesi durante la prima metà di novembre, non sono riuscite a procedere con le utilizzazioni agronomiche autunnali dei reflui prima dell’entrata in vigore del blocco.


Ribadendo l’esigenza di disporre di “bollettini agrometeorologici” che individuino, sulla base delle effettive condizioni meteo, i giorni in cui gli spandimenti debbano essere vietati oppure concessi, Confagricoltura Brescia ringrazia quelle amministrazioni che hanno accolto tempestivamente la richiesta di sospendere il divieto permettendo così una migliore gestione agronomica degli effluenti.

 

Il Presidente, Francesco Martinoni commenta con soddisfazione le ordinanze sindacali: “La decisione di derogare il periodo del blocco è un primo passo per superare le rigidità dell’attuale meccanismo che da anni crea numerose criticità applicative alle aziende zootecniche bresciane. Apprezzo l’attenzione dei Sindaci dei nostri Comuni nei confronti delle esigenze degli agricoltori che, a causa di condizioni meteo autunnali anomale, si trovano a gestire con difficoltà lo stoccaggio degli effluenti zootecnici.”