Tavolo Latte: Confagricoltura guarda avanti
Il presidente Lasagna: “Attacchi inutili e contro il vero bisogno dei nostri agricoltori. Noi pensiamo solo a tutelare le eccellenze e non ci interessa apparire”.
Il presidente di Confagricoltura Lombardia non ci sta e replica alle accuse fuori luogo di Coldiretti a proposito del tavolo sul latte. E il presidente della FNP Latte di Confagricoltura Brescia, Luigi Barbieri, non vuole perder tempo, ma sottolinea: “Non rispondiamo a chi pensa solo ad apparire, ma ci rivolgiamo a tutti gli allevatori: a queste condizioni di mercato non ci stiamo e lotteremo per vederci riconosciute le tutele fondamentali”.
In considerazione del duro, quanto ingiustificato, attacco di Ettore Prandini apparso oggi su alcuni quotidiani, il presidente di Confagricoltura Lombardia, Matteo Lasagna, si sente in obbligo di specificare quanto segue:
“Ci spiace che in un momento così profondamente drammatico per tutti i nostri allevatori e le nostre aziende ci sia chi, con puntuale protagonismo, non perde occasione per polemizzare inutilmente ed anteporre la propria visibilità ai problemi reali. La situazione attuale è talmente grave – ha continuato il presidente Lasagna - che sollecitare incontri per sensibilizzare la parte industriale ed evidenziare l’impossibilità per gli allevatori di sostenere una situazione simile non significa prendersi meriti, ma al contrario cercare di dare un contributo e soluzioni concrete”.
A queste parole si aggiungono quelle di Luigi Barbieri, presidente della Federazione Nazionale Prodotto Latte di Confagricoltura:
“Queste iniziative non vogliono escludere nessuno, perché Confagricoltura a differenza di altri, non ha né l’obiettivo né l’ossessione di apparire, ma cerca con impegno di essere d’aiuto alle vere imprese agricole, a chi fa dell’agricoltura il proprio mestiere. Inoltre – ha aggiunto Barbieri - il tavolo ministeriale rappresenta sicuramente il momento più importante di confronto, che verte, giova ricordarlo, su molteplici tematiche”.
Il presidente regionale Matteo Lasagna preferisce quindi concludere con un appello, mai così fondamentale: “Confagricoltura Lombardia invita tutto il mondo agricolo a compattarsi per cercare di affrontare in modo unito questa difficile situazione, evitando di perdere tempo ed energie in sterile polemiche”.