Tavolo olio, “dalla Regione positive aperture sui fronti della ricerca e del rimborso dei danni subiti quest’anno dai produttori”
L’INCONTRO PROMOSSO DALL’ASSESSORE ROLFI
Tavolo olio, “dalla Regione positive aperture sui fronti della ricerca e del rimborso dei danni subiti quest’anno dai produttori”
Il presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli: “È necessario sostenere gli olivicoltori per fronteggiare l’emergenza e per definire le strategie future. L’olivicoltura bresciana deve restare un’eccellenza produttiva, anche per il suo valore paesaggistico e di attrazione turistica”
La Regione Lombardia ha ospitato oggi la prima riunione del “Tavolo olio” coordinato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi.
“Questo confronto – dice Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia – è stato fortemente voluto dalla nostra organizzazione, che ha tempestivamente segnalato in Regione la grave situazione vissuta in questa stagione dal comparto olivicolo e la necessità di sostenere i produttori nel caso in cui alcuni fenomeni diventino delle costanti con cui fare i conti ogni anno. L’olivicoltura – continua il presidente – caratterizza il paesaggio soprattutto dei nostri laghi ed è quindi motivo, anche per l’eccellenza qualitativa, di attrazione turistica”.
Dopo una stagione caratterizzata da un andamento meteorologico fortemente penalizzante e da fitopatie aggressive che hanno causato un’abbondante cascola delle olive, ora la Regione, grazie all’attività delle organizzazioni di categoria, sta raccogliendo i dati per valutare la richiesta al Governo dello stato di calamità.
“Abbiamo apprezzato – afferma Rita Rocca, presidente della Federazione regionale di prodotto di Confagricoltura Lombardia – l’intenzione della Regione di attivare il sistema fitosanitario regionale per prevenire i danni da insetti e di incrementare la ricerca e la sperimentazione di prodotti fitosanitari in deroga”.
“Inoltre – dice Marco Penitenti, vicepresidente Aipol e membro della Sezione economica Olivicoltura di Confagricoltura Brescia – è particolarmente positiva l’apertura dell’assessorato regionale per quanto riguarda un rapido intervento economico per rimborsare i produttori danneggiati e per potenziare la comunicazione, anche nel rapporto con i consumatori. A medio lungo termine – conclude Penitenti – riteniamo opportuno valutare l’introduzione di strumenti assicurativi come i fondi mutualistici”.