Trebeschi: “Abbiamo investito per accompagnare le aziende in questo cambiamento che semplificherà gli adempimenti”
Giovedì 15 giugno 2017
SCADONO I TERMINI PER ADERIRE AL REGISTRO DEMATERIALIZZATO
Per le imprese del vino arriva il passaggio dalla carta al web
Trebeschi: “Abbiamo investito per accompagnare le aziende in questo cambiamento che semplificherà gli adempimenti”
Spostare tutte le operazioni di cantina dalla carta alla via telematica entro la fine del mese. Questo è il compito che attende i viticoltori. Scadrà, infatti, il prossimo 30 giugno per gli operatori del settore la proroga dell’obbligo di aderire al registro dematerializzato.
Le aziende del vitivinicolo, secondo la nuova normativa, sono tenute a segnare tutte le operazioni - come entrata di mosti, vendita, invecchiamento, certificazioni e molto altro - esclusivamente per via telematica. Per farlo è necessario registrarsi sul sito del Sian-Sistema informativo agricolo nazionale che consentirà di raccogliere tutto l’archivio di ogni singola cantina.
L’avvento dell’obbligo di registrare ogni movimento della cantina su un registro dematerializzato comporta un aumento di responsabilità di ogni agricoltore ed anche delle associazioni di categoria. Ne è consapevole il direttore di Confagricoltura Brescia, Gabriele Trebeschi, che rassicura i propri soci dopo un investimento realizzato dalla struttura di via Creta per seguire l’ondata di cambiamento voluto a livello ministeriale.
“Siamo in grado di gestire tutta la procedura, – ci ha spiegato Trebeschi – dall’accreditamento fino alla trasmissione dei dati di cantina al sistema Sian. Grazie ad una partnership con operatori professionisti del settore vitivinicolo, abbiamo le risorse e le competenze per accompagnare ogni azienda in questo cambiamento che semplifica i controlli da parte delle autorità ed aiuta gli stessi viticoltori a gestire con più semplicità le operazioni in azienda. Sarà necessario uno sforzo di tutti, ma sono sicuro che l’unione, anche in questo specifico caso, sarà la nostra forza”.