Una delegazione di allevatori francesi in visita al nostro territorio - ospiti di Confagricoltura Brescia
Una delegazione di allevatori francesi, provenienti dalla regione dell’Aquitania (Bordeaux), ha visitato ieri alcune aziende agricole associate a Confagricoltura Brescia, nell’ambito di un progetto di partnership che porterà all’organizzazione di un viaggio di studio bresciano in terra francese.
La delegazione era composta da quindici allevatori della Blonde d’Aquitaine o Garronese, una razza bovina francese, ed era guidata dai rappresentanti della Camera di commercio d’Aquitaine, con sede a Bordeaux.
Giovedì 24 settembre, gli imprenditori agricoli francesi hanno visitato l’azienda di Ambrosini Carlo, eccellenza nell’allevamento di bovini da carne in quel di Cazzago San Martino e Berlingo, dove si allevano settecento tori maschi di razza Limousine e circa 3.500 capi di scottone. Successivamente, la delegazione ha visitato l’azienda agricola e agriturismo Le Fattorie del Priore di Cazzago San Martino, degustando il vino prodotto dalla cantina franciacortina.
Oggi il gruppo francese si è spostato a Milano per la visita di Expo, dopo aver ringraziato i vertici di Confagricoltura Brescia e dopo averli invitati in Francia.
“In un’agricoltura ormai globalizzata – ha detto Francesco Martinoni, presidente di Confagricoltura Brescia, al termine della visita – è fondamentale conoscere le differenti realtà e le diverse modalità di soluzione di problemi comuni. Per questo un confronto con imprenditori agricoli di altri paesi è sempre importante e volentieri accogliamo l’invito giunto da questa delegazione francese per creare una partnership che duri nel tempo e porti vantaggi ai nostri sistemi agricoli”.