Accesso Anagrafe Zootecnica Regionale (BDR) e Nazionale (BDN)
Caro Socio,
con riferimento alla precedente newsletter dello scorso 10 febbraio, ti informiamo che la Dg Welfare - Veterinaria della Regione Lombardia ha comunicato che l'accesso al portale dell'Anagrafe zootecnica regionale (BDR) potrà avvenire ancora con l'utilizzo dell'attuale modalità di username e password anche dopo il 1 marzo e fino a nuova comunicazione. Era infatti stata segnalata la difficoltà per tutti gli interessati di dotarsi per tempo delle modalità di accesso con CRS/CN e relativo pin e/o tramite identità SPID.
ATTENZIONE: PER ALLEVATORI DI BOVINI/BUFALINI
Si ricorda in ogni caso che a partire dal 1 aprile 2021, tutte le operatività informatiche relative agli animali della specie bovina/bufalina effettuate dai detentori degli animali o dai loro delegati [es. registrazione e stampa dei modelli IV, registrazione degli eventi aziendali (nascite, movimentazioni, decessi)] dovranno avvenire utilizzando direttamente e esclusivamente la Banca Dati Nazionale (BDN), accessibile dal portale www.vetinfo.it, essendo dismessa la BDR.
Da quella data quindi, tutte le registrazioni effettuate in BDN dovranno essere effettuate accedendo esclusivamente mediante autenticazione forte tramite Carta Regionale/Nazionale dei Servizi oppure il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per evitare problemi di utilizzo dell'anagrafe, si invitano i soci interessati a dotarsi di questi sistemi di accesso tempestivamente con le indicazioni che ricordiamo di seguito:
- CARTA REGIONALE DEI SERVIZI - CRS - (tessera sanitaria) E IL RELATIVO PIN
Per accedere tramite la CRS è necessario installare sul proprio computer l'apposito lettore (acquistabile presso i negozi di informatica) utilizzando il relativo software disponibile sul sito web della Regione Lombardia. Il pin della tessera sanitaria, se non già disponibile, va richiesto agli uffici dell'ATS, ai comuni abilitati al rilascio o allo Spazio Regione (Via Dalmazia, 92 a Brescia).
- SMART CARD CON FUNZIONE DI CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI E RELATIVO PIN
La smart card è richiedibile ai fornitori abilitati, tra cui Infocamere rivolgendosi agli uffici di zona di Confagricoltura. Anche in questo caso va acquistato un lettore DA INSTALLARE tramite il software indicato dai fornitori della smart card.
- SPID SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE
Lo Spid è rilasciato dai fornitori autorizzati, tra cui tutti gli uffici di Poste Italiane a cui ci si può rivolgere gratuitamente. L'accesso alla BDR tramite Spid avviene con l'inserimento dei codici rilasciati dal fornitore, oppure tramite QRcode utilizzando le apposite app per smartphone.
È possibile utilizzare di volta in volta uno di questi strumenti purché ovviamente intestato a chi è già abilitato all'acceso alla BDR per l'allevamento.
Nel caso in cui si volesse abilitare un altro soggetto ad operare sui dati del proprio allevamento è necessario chiedere la relativa abilitazione, autenticandosi al portale dell'anagrafe con le modalità prima indicate.