news
AGGIORNAMENTO PROPOSTE ED AZIONI DI CONFAGRICOLTURA PER IL SETTORE SUINICOLO
13/05/2020

AGGIORNAMENTO PROPOSTE ED AZIONI DI CONFAGRICOLTURA PER IL SETTORE SUINICOLO

Caro socio,

Confagricoltura è impegnata a tutti i livelli (nazionale, regionale, ecc) per supportare gli allevamenti suinicoli a fronte della pesante crisi di redditività di questi mesi.


Di seguito trovi  un aggiornamento delle proposte ed azioni di Confagricoltura si qui condotte  

Confagricoltura ha promosso un’azione comune con altre organizzazioni per chiedere al Consorzio del Prosciutto di Parma (Allegato 1) e a quello del San Daniele (Allegato 2) di prevedere una modifica temporanea al disciplinare di produzione in merito al peso dei suini (Allegato 3) per evitarne la non ammissione al circuito tutelato. Si è evidenziato infatti come la diminuzione del ritmo delle macellazioni e lo stallo degli animali in azienda stiano portando ad un aumento del peso degli animali con la conseguenza che le partite destinate al circuito DOP non potranno più rientrare nei limiti previsti dai disciplinari per quanto riguarda il “peso vivo medio partita”. Le relative cosce, quindi, non saranno più destinabili al circuito, con ulteriore deprezzamento della partita.

 

Tale iniziativa si aggiunge alle richieste evidenziate al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Allegato 4 e Allegato 5) e successive osservazioni inviate al Ministero (Allegato 6).

 

Le richieste presentate sono state delineate dalla FNP suinicola con l’elaborazione condivisa di un documento di posizione della Confederazione (Allegato 7).

 

Confagricoltura è inoltre in continuo contatto con il Ministero per l’attuazione delle misure proposte e per una rapida attuazione di quelle già previste, come l’apertura dei bandi per l’acquisto di derrate alimentari per gli indigenti, per cui è prevista per il settore suinicolo una dotazione di 13 milioni di euro. A livello Comunitario la Confederazione, anche tramite il Copa Cogeca, sta chiedendo alla Commissione europea che venga prevista l’apertura di una misura di ammasso per i suinetti e per le cosce fresche destinate ai circuiti tutelati.

 

Per ulteriori approfondimenti sono disponibili:
- comunicato stampa del presidente FNP Suni Canali (Allegato 8)
- report dell’incontro congiunto tra Regione Lombardia ed Emilia Romagna con le associazioni di categoria al quale ha partecipato il presidente di sezione di Confagricoltura Brescia Giovanni Favalli (Allegato 9)
- nota congiunta Assessori Regione Lombardia e Emilia Romagna inviata al Ministro Bellanova a seguito dell’incontro (Allegato 10)
- lettera inviata alla RAI e Ministro (allegato 11)