Bando ISI Agricoltura 2016
AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA NELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE OPERANTI NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA PRIMARIA DEI PRODOTTI AGRICOLI.
BANDO INAIL AGRICOLTURA
BENEFICIARI
Il bando nazionale prevede due linee di intervento:
§ l'Asse 1, da 5 milioni di euro, per i giovani agricoltori,
§ l'Asse 2, da 40 milioni di euro, per le micro e piccole imprese operanti nella produzione primaria di prodotti agricoli nella loro generalità.
A seguito della ripartizione regionale, i fondi destinati a Regione Lombardia sono i seguenti:
§ l'Asse 1 - € 242.564 per i giovani agricoltori,
§ l'Asse 2 - € 2.140.164 per le micro e piccole imprese operanti nella produzione primaria di prodotti agricoli nella loro generalità.
Il budget lombardo purtroppo, pari solo al 5% del budget nazionale, limita fortemente le aspettative di accesso al finanziamento.
Ai contributi sono ammesse le imprese individuali, le società agricole e lesocietà cooperative in possesso dei requisiti specificati nel bando.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda e con riferimento a un solo Asse di finanziamento.
INTERVENTI AMMISSIBILI
I progetti possono prevedere l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di due beni al massimo, da associare come segue:
§ un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
§ una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
§ due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
ENTITA’ DELL’AGEVOLAZIONE
Gli incentivi, in forma di contributi a fondo perduto, sono pari:
§ al 50% delle spese ammissibili per i soggetti beneficiari dell’Asse 1;
§ al 40% delle spese ammissibili per i beneficiari dell’Asse 2.
Il contributo è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA, fino a un massimo di 60.000,00 euro e a fronte di un importo minimo di 1.000,00 euro.
TERMINI DI PRESENTAZIONE
La partecipazione al bando si articola in tre fasi.
Nella prima, tra il 10 novembre 2016 e le ore 18.00 del 20 gennaio 2017, si procede alla compilazione delle domande, inserendo una serie di dati che determineranno il raggiungimento o meno della soglia minima di ammissibilità, pari a 100 punti.
Per le imprese che supereranno questa soglia minima, si aprirà la seconda fase: dal 1° febbraio 2017 potranno infatti effettuare il download del proprio codice identificativo che dovranno poi utilizzare nell'ultima fase, quella dell'invio definitivo della domanda in occasione del click day.
Data e orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per la presentazione delle domande saranno comunicati a partire dal 30 marzo 2017.
Confagricoltura Brescia è strutturata per portare a termine l'iter di accesso al finanziamento: chiama in sede o in ufficio Zona!