Decreto "Taglia prezzi", passo in avanti per lo sviluppo dell'energia rinnovabile
Le aziende agricole possono (finalmente) incrementare la produzione di energia elettrica da biogas fino al 20 per cento in più, grazie a un emendamento al decreto “Taglia prezzi” (il cosiddetto “Ucraina bis”), che ha apportato molte novità relative soprattutto al settore energetico.
Per Confagricoltura, che da sempre chiede di poter aumentare questa tipologia di energia rinnovabile, rimarcandolo in maniera decisa anche in questi ultimi mesi di crisi energetica e aumento dei prezzi, si tratta di un’ottima notizia. “Il nostro settore è di primaria importanza per lo sviluppo dell’energia rinnovabile – commenta Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia -. La decisione di incoraggiare la produzione di biogas agricolo dimostra che le scelte intraprese e la volontà di investire maggiormente nell’energia green sono una strategia vincente per arrivare alla sicurezza e all’indipendenza energetica italiana”.
La rinnovata attenzione verso la produzione di energia elettrica da biogas potrebbe essere funzionale anche a una rapida emanazione del Decreto Fer2, una misura attesa da diversi anni e che potrà valorizzare le infrastrutture produttive esistenti.