news
DISPOSIZIONI PER AGRITURISMI SUPER GREEN PASS
03/12/2021

DISPOSIZIONI PER AGRITURISMI SUPER GREEN PASS

Il Consiglio dei ministri del 24 novembre scorso ha approvato il decreto che rafforza le misure anti Covid in vista del periodo natalizio. 

Tra le novità importanti c'è l'introduzione del super green pass, certificazione verde rafforzata.

A decorrere dal 6 dicembre 2021, il Green Pass si sdoppia: viene infatti introdotto il Green Pass rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite da Covid, e il Green Pass base, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).

Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 l'obbligo del Green Pass rafforzato (Super Green Pass) è esteso per accedere a diverse attività aperte al pubblico: ristoranti, compresi gli agriturismi, con servizio al tavolo al chiuso, bar (con servizio al tavolo al chiuso), spettacoli, musei, mostre, piscine coperte, palestre, centri benessere, sagre, convegni e congressi, discoteche, locali al chiuso, cerimonie e feste di matrimonio.

Inoltre sempre dal 6 dicembre per  alloggiare in agriturismo è obbligatorio il Green Pass base, l’ospite può accedere alle sale ristorante/prima colazione solo se dedicate ai soli ospiti che pernottano. Se la sala ristorazione è aperta al pubblico tali ospiti devono avere il Green pass rafforzato o cenare all’aperto.

Con il Green Pass base è inoltre possibile: continuare a recarsi al lavoro, utilizzare i mezzi di trasporto pubblici locali o i treni regionali e interregionali a media percorrenza. Entrare al bar ma solo se si consuma al bancone oppure nei tavoli all’aperto.

Per l’attività di degustazione valgono le stesse regole: se svolte all’aperto i clienti devono essere in possesso del  green pass base, al chiuso serve quello rafforzato.

Validità del Green Pass

In caso di completamento del ciclo vaccinale o di vaccino a dose unica, la validità è ora di 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Dopo la terza dose booster di vaccino, la validità del Super Green Pass sarà di altri 9 mesi.

Il certificato verde ha validità 6 mesi (dal primo tampone positivo) in caso di avvenuta guarigione dal Covid-19, di  48 ore in caso di negatività al test antigenico e 72 ore in caso di negatività al test molecolare.

Per la verifica del green pass si utilizza sempre l’app nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. VerificaC19 permette anche il controllo dell’EU Digital Covid Certificate emesso da altri paesi europei.

L’App VerificaC19 è gratuita e può essere scaricata da Appstore e Playstore.

Informazioni per gli operatori - App VerificaC19

Per facilitare le operazioni di verifica da parte dei datori di lavoro pubblici e privati, in aggiunta all’app Verifica C19, sono previsti diversi sistemi automatizzati che rispondono a differenti esigenze. Per sapere di più visita la pagina Sistemi di verifica automatizzati

Per utilizzare correttamente l’App VerificaC19 è necessario collegarsi una volta al giorno ad una rete internet per l'utilizzo  offline.

Il collegamento serve per due motivi:

  • aggiornare l’elenco delle chiavi pubbliche che gli Stati Membri utilizzano per stabilire l’autenticità delle Certificazioni;
  • aggiornare l’App con nuove ed eventuali funzionalità operative.

In allegato il DL 172/2021 con inseriti gli articoli aggiornati del  DL 52/2021