

Divieti invernali di utilizzazione agronomica
Caro Socio,
è in via di pubblicazione il Decreto che individua i divieti invernali di utilizzazione agronomica e prevede:
>> Un periodo di divieto di 32 giorni dal 15 dicembre al 15 gennaio per il letame bovino e bufalino, ovicaprino e di equidi, quando utilizzato su pascoli e prati permanenti o avvicendati ed in pre-impianto di colture orticole.
>> Un periodo di 90 giorni tra il 1 novembre e fine febbraio:
per i fertilizzanti azotati, gli ammendanti organici, i letami diversi da quelli individuati precedentemente e per i materiali assimilati al letame, per i liquami e materiali ad essi assimilati, le acque reflue, e per i fanghi derivati da trattamenti di depurazione se impiegati su prati e/o cereali autunno vernini, colture ortive, arboree con inerbimenti permanenti, terreni con residui colturali, preparazione dei terreni ai fini della semina primaverile anticipata o autunnale posticipata, colture che utilizzano l'azoto in misura significativa anche nella stagione autunno-invernale, come per esempio le colture ortofloricole e vivaistiche protette o in pieno campo.
>> Un periodo di 120 giorni tra il 1 novembre e fine febbraio:
per il liquami e materiali ad essi assimilati, per le acque reflue e per i fanghi derivati da trattamenti di depurazione nei terreni destinati a colture diverse da quelle descritte precedentemente e per le deiezioni degli avicunicoli essiccate con processo rapido a tenori di sostanza secca superiore la 65%.
Nel caso dei 90 giorni di divieto, 62 saranno continuativi tra il 1 dicembre ed il 31 gennaio e i restanti 28, verranno individuati fra novembre e febbraio mediante BOLLETTINO NITRATI prodotto a cadenza bisettimanale.
Il primo bollettino sarà emesso martedì 31 ottobre 2017 con previsione per 1 e 2 novembre, provvederemo a dare tempestiva comunicazione agli associati attraverso newsletter e SMS.
Il Bollettino Nitrati riporterà indicazioni vincolanti circa la possibilità o meno di distribuzione per ciascuna delle 6 zone pedoclimatiche, a frequenza bisettimanale:
>> emissione al lunedì con validità per le successive giornate di martedì, mercoledì e giovedì
>> emissione del giovedì con validità per le giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì.
Per le aziende aderenti alla Deroga Nitrati il divieto di distribuzione è continuativo dal 1 novembre 2017 al 31 gennaio 2018 e per tutto il mese di febbraio fino alla data di raggiungimento dell’ultimo giorno di divieto definito per la zona pedoclimatica di appartenenza.
Resta salvo il divieto di utilizzazione agronomica dei fertilizzanti sui terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, con frane in atto e su terreni saturi d’acqua, nei giorni di pioggia e nei giorni immediatamente successivi, al fine di evitare il percolamento in falda e il costipamento del terreno.
PER INFORMAZIONI:
Ufficio Ambiente: Filippo Guerini - Tel 030/2436254
filippo.guerini@confagricolturabrescia.it
Per approfondimenti consulta il sito Ersaf