news
EMERGENZA CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI
06/04/2020

EMERGENZA CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI

SOMMARIO:
- Nuova ordinanza della Regione Lombardia: le novità
- Proroga domanda autorizzazione nuovi impianti di vigneto
- Credito di funzionamento: abbattimento del tasso di interesse
- Comunicazione annuale dell’elenco delle specie vegetali prodotte e commercializzate

 

NUOVA ORDINANZA DELLA REGIONE LOMBARDIA: LE NOVITA'
La Regione Lombardia ha emanato una nuova Ordinanza (n. 521 del 4 aprile 2020), in vigore dal 5 aprile sino al prossimo 13 aprile.
Oltre all'obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe, queste le principali novità per le imprese agricole:

 

COMMERCIO PIANTE E FIORI A DOMICILIO

Al punto 1.2 Commercio al dettaglio l'ordinanza prevede, alla lettera A) “In aggiunta alle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 1 del D.P.C.M. dell’11 marzo 2020, sono consentite le seguenti:

Commercio  al dettaglio  di fiori e piante,  esclusivamente  con  la modalità della consegna a domicilio, in relazione a quanto previsto dall’art. 1, comma 1 lett. f) del D.P.C.M. del 22 marzo 2020.

VENDITA CON CONSEGNA A DOMICILIO
Al punto 1.2  lettera G) l'ordinanza prevede : “la consegna a domicilio dei prodotti è consentita agli operatori commerciali (ivi compresi quelli del commercio su area pubblica), limitatamente alle categorie merceologiche previste dal D.P.C.M. dell’11 marzo 2020, come integrate dal precedente punto a).
Come previsto dal Punto 1.12.5 della tabella A del d.lgs. 222/2016, quando l'attività di consegna a domicilio è accessoria  ad altra tipologia di vendita, non  occorre  alcun titolo  di legittimazione aggiuntivo. La consegna a domicilio, deve essere svolta nel rispetto dei requisiti igienico sanitari, sia per il confezionamento che per il trasporto, evitando altresì che al momento della consegna vi siano contatti personali a distanza inferiore a un metro.                                                
La Regione ha quindi disposto che, per quanti hanno già l’autorizzazione alla vendita diretta, non è necessario presentare una nuova Scia.

DISTRIBUTORI LATTE CRUDO
ll punto 1.2 lettera b) l'Ordinanza prevede che i distributori automatici di latte crudo proseguano  l‘attività .

ACCESSO LOCALI DI VENDITA
Al punto 1.2 lettera l'Ordinanza torna a specificare che:
- lettera D) l’accesso alle attività commerciali al dettaglio … , è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani;
- lettera E) gli esercizi commerciali al dettaglio, di cui è consentita l’apertura in base all'allegato  1 del D.P.C.M. dell’11 marzo 2020, come integrato dal precedente punto a), devono mettere a disposizione  dei clienti guanti monouso e idonee soluzioni idroalcoliche per le mani, prima dell’accesso all'esercizio.

 

Al momento non si segnalano novità per quanto riguarda le seguenti attività:

ATTIVITÀ SELVICOLTURALI (cod. ATECO 02)
MANUTENZIONE DEL VERDE (cod. ATECO 81.30)

che al momento restano sospese. A questo proposito, Confagricoltura continua la propria azione sindacale.

 

Proroga domanda autorizzazione nuovi impianti di vigneto
Il termine per presentare la domanda di autorizzazione per nuovi impianti di vigneto è stata prorogata al prossimo 30 maggio.
Per presentare la domanda è necessario che nel fascicolo del richiedente risulti in conduzione una superficie agricola pari o superiore a quella per la quale si richiede l'autorizzazione.
Le autorizzazioni vengono assegnate gratuitamente e hanno durata di tre anni a partire dalla data del rilascio.

QUI i dettagli sulla presentazione della domanda (n.b. la scadenza riportata è intendersi prorogata al 30 maggio)

 

Credito di funzionamento: abbattimento del tasso di interesse
La Regione Lombardia ha deliberato una modifica del bando relativo al credito di funzionamento per le aziende agricole, prevedendo l'abbattimento del tasso di interesse fino al 4% per tutte le domande di accesso presentate dallo scorso 27 marzo.
Il bando è dedicato all'accesso al credito per le imprese agricole, sostenendo il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.

I finanziamenti agevolabili devono presentare le seguenti caratteristiche:

- importo minimo pari a 50 mila euro e massimo di 150 mila euro (i finanziamenti di importo inferiore alla soglia minima non sono ammissibili, mentre quelli di importo superiore alla soglia massima saranno oggetto di agevolazione solo fino a tale soglia);
- durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento (i finanziamenti di durata inferiore alla soglia minima non sono ammissibili, mentre quelli di durata superiore alla soglia massima saranno oggetto di agevolazione solo fino a tale soglia). 

Tutte le informazioni e l’elenco degli istituti di credito convenzionati sono disponibili sul sito di Finlombarda.
 

Comunicazione annuale dell’elenco delle specie vegetali prodotte e commercializzate

La Regione Lombardia ha previsto che la Comunicazione annuale dell’elenco delle specie vegetali prodotte e commercializzate sia effettuata da parte degli operatori professionali entro la data del 30 aprile di ogni anno, anziché entro il 31 marzo di ogni anno. Resta valida la dichiarazione già eventualmente presentata entro il 31 marzo.

La comunicazione dovrà essere compilata secondo l’allegato del decreto n. 4004/2020 e spedita ad Ersaf tramite Pec all’indirizzo: fitosanitario.ersaf@pec. regione.lombardia.it