news
FLOROVIVAISMO E MANUTENZIONE DEL VERDE: aggiornamenti
13/04/2020

FLOROVIVAISMO E MANUTENZIONE DEL VERDE: aggiornamenti

Caro Socio,

i recenti aggiornamenti dei provvedimenti legati all'emergenza Coronavirus permettono la ripresa delle seguenti attività che interessano le aziende agricole florovivaistiche:
- attività di vendita al dettaglio nelle aziende florovivaistiche
- attività di “Cura e manutenzione del paesaggio”, con esclusione delle attività di realizzazione”

VENDITA AL DETTAGLIO NELLE AZIENDE FLOROVIVAISTICHE

La Regione Lombardia, a seguito dei recenti provvedimenti nazionali e regionali, ha chiarito con una FAQ pubblicata sul proprio portale web istituzionale quanto segue :
È consentita l'attività di vendita al dettaglio di prodotti agricoli, compresi piante, fiori e orticoli, da parte dell'imprenditore agricolo?

In base al DPCM del 10 aprile 2020 e alle Faq pubblicate sul sito del governo, gli imprenditori agricoli possono commercializzare i prodotti della propria attività. Ne consegue che gli imprenditori agricoli (tra cui i florovivaisti) possono vendere al dettaglio fiori, piante, semi, fertilizzanti, ecc.

CURA E  MANUTENZIONE DEL PAESAGGIO

Con il Dpcm del 10 aprile 2020, il Governo ha consentito la ripresa dell’attività di “Cura e manutenzione del paesaggio, con esclusione delle attività di realizzazione” (Ateco 81.3), così come riportato nell'allegato 3 del provvedimento richiamato.
Come sai, Confagricoltura è stata protagonista, anche con una recente nota al ministro Bellanova, nell'ottenere questo importante risultato che consente di tornare ad esercitare, seppur con il limite indicato, queste attività. 

Come già evidenziato nelle precedenti comunicazioni, raccomandiamo il rispetto del Dpcm 11 marzo 2020, che impone alle attività produttive e alle attività professionali di assumere protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, l’adozione di strumenti di protezione individuale.

Il riferimento è il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

E’ importante anche procedere con l’aggiornamento del Documento aziendale di Valutazione dei Rischi (DVR) e del Documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI).

Il nostro ufficio sicurezza può darvi consulenza specifica su questi adempimenti.
Ricordiamo inoltre due aspetti importanti per la tua attività:
- Procedura calcolo PLV danni settore floro e Comunicazione distruzione piante (vedi newsletter dello scorso 4 aprile )
- Proroga al 30 aprile delle Comunicazioni annuali delle produzioni vivaistiche (consulta il decreto n. 4004 del 1 aprile 2020 e il fac-simile del modello per la dichiarazione sul sito di Ersaf Lombardia)