Passaggio generazionale, un'opportunità per le aziende
IL CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA BRESCIA
Passaggio generazionale, un’opportunità per le aziende
Giovedì 11 febbraio, alle ore 16, all’Ufficio Zona di Leno (via Colombo 9) un incontro dedicato a questo tema delicato, con i presidenti nazionali del Sindacato Pensionati e dei giovani dell’Anga di Confagricoltura
Il tema del passaggio generazionale è sempre più attuale all’interno del mondo economico bresciano, tanto che l’Università degli Studi di Brescia ha deciso di dedicare un master proprio a questa tematica. Ed anche il settore primario si interroga su come vivere nel modo migliore una fase tanto delicata quanto importante della vita aziendale.
Per questo motivo Confagricoltura Brescia, con il gruppo dei giovani dell’Anga e con il Sindacato dei Pensionati, ha deciso di organizzare un convegno dedicato a questa tematica.
“Progettare il futuro dell’azienda agricola – Pensionati e giovani si confrontano nel comune impegno sociale” è il titolo dell’incontro programmato per giovedì 11 febbraio, dalle ore 16, nella sala conferenze dell’Ufficio Zona di Leno di Confagricoltura Brescia, in via Colombo 9.
Dopo il saluto di Francesco Martinoni, presidente di Confagricoltura Brescia, interverranno Antonio Zampedri, presidente del Sindacato Pensionati di Brescia e Andrea Peri, numero uno dell’Anga provinciale.
Il tema del passaggio generazionale come opportunità sarà poi sviluppato da Angelo Sartori, segretario nazionale del Sindacato Pensionati. I vantaggi in ambito fiscale saranno invece illustrati da Nicola Caputo, responsabile nazionale dell’area fiscale di Confagricoltura. Ci sarà spazio anche per la testimonianza di alcuni agricoltori che hanno già affrontato positivamente questa sfida, prima dell’intervento di Agostino Mantovani, ex direttore Confagricoltura Brescia e Lombardia e delle conclusioni di Raffaele Maiorano, presidente nazionale Anga.
Il dibattito, che sarà moderato da Andrea Colombo dell’Ufficio stampa di Confagricoltura Brescia, vuole sottolineare l’importanza del passaggio generazionale, inteso come un graduale processo di trasferimento delle responsabilità per la conservazione nel tempo di aziende create con tanto lavoro e sacrificio.
La riflessione su questa tematica rientra nel ciclo di convegni che Confagricoltura Brescia sta organizzando nell’anno del Centenario, con l’obiettivo di fornire informazioni utili ai propri associati e a tutti gli imprenditori agricoli, coinvolgendo anche la cittadinanza.