news
Procedura calcolo PLV danni settore floro comunicazione distruzione piante
06/04/2020

Procedura calcolo PLV danni settore floro comunicazione distruzione piante

Caro Socio,

nell'interlocuzione tra Confagricoltura e Dg Agricoltura della Regione Lombardia, sono state definite le prime procedure per la valutazione delle perdite economiche nel settore del florovivaismo derivanti dall'emergenza sanitaria COVID-19, nonché le modalità di comunicazione dell’eventuale distruzione di piante. 

MODALITÀ’ DI CALCOLO DEI DANNI ECONOMICI

Le modalità indicate non sono esclusive e rappresentano al momento una modalità indicativa e concordata con cui quantificare anticipatamente la perdita produttiva che potrà costituire una stima attendibile nel caso in cui venissero stabilite ulteriori procedure ufficiali per la determinazione del danno. 

In allegato trovi:

- la procedura di rilevazione concordato con la Dg Agricoltura (nota sulla procedura, istruzioni, atto notorio per florovivaisti e per manutentori del verde);

- un foglio di calcolo excel per chi ritenesse di affiancare il calcolo delle perdite alla rilevazione di calo del fatturato (Plv) rispetto alla media del triennio precedente. 

 

Quest’ultima rilevazione può essere utile qualora il sostegno pubblico dovesse rientrare nel regime degli “Aiuti di Stato” nel contesto delle norme sulle cause eccezionali.

Tutta la documentazione va conservata in azienda eccetto la comunicazione della distruzione della piante da inviare a Ersaf con le tempistiche e le modalità riportate successivamente.

 

COMUNICAZIONE DISTRUZIONE PIANTE

Nel caso in cui, a seguito emergenza COVID-19, le aziende flovivaistiche  siano costrette a distruggere piante a causa della mancata vendita perché non più commercializzabili devono:

- dare comunicazione al servizio fitosanitario, almeno 48 ore prima della distruzione delle piante, della necessità di dover procedure con la distruzione indicando:

                           le  specie oggetto di distruzione,      

                           n. di piante distrutte per ogni singola specie,   

                           tipologia di pianta, se in vaso o pieno campo, 

                           dimensione del vaso 

                           dimensione della pianta nel caso di piante arboree o arbustive.

 

- tenere documentazione fotografica delle piante distrutte.

- produrre la stima della Plv mancata compilando l’atto notorio 

 

Tutte le comunicazioni devono essere inviate a mezzo PEC al servizio fitosanitario, all'indirizzo: fitosanitario.ersaf@pec.regione.lombardia.it utilizzando i modelli atto notorio che trovi di seguito:

- Foglio calcolo PLV fatturato

- Istruzioni compilazione foglio calcolo PLV triennale

- Modello atto notorio calcolo per manutentori

- Modello atto notorio calcolo PLV 

- Procedura calcolo PLV COVID 19 

 

Con prossime comunicazioni vi aggiorneremo anche su eventuali aggiornamenti normativi rispetto alla vendita diretta in azienda.

Per la vendita a domicilio vi ricordiamo l’iniziativa “Negozi a casa tua”, a cui puoi aderire secondo le modalità che trovi qui:

COMPILA IL MODULO PER ADERIRE A "NEGOZI A CASA TUA"