Sicurezza alimentare
L’argomento che affronteremo continua ad essere all’ordine del giorno e spesso nei dibattiti prevalgono posizioni predeterminate e prive di reali basi scientifiche. I pregiudizi rischiano di offuscare le scelte ed anche i rappresentanti delle istituzioni, alla ricerca del consenso, non si azzardano a prendere decisioni che potrebbero turbare i sentimenti più diffusi nell’opinione pubblica. Oggi non si può prescindere dal considerare l’opportunità e le conseguenze dell’utilizzo delle applicazioni tecnologiche al fine di ottenere beni o servizi. Così come non è più possibile, in un mondo in rapida crescita demografica e caratterizzato da un elevato inquinamento ambientale, ignorare i benefici che derivano da un corretto uso delle biotecnologie.
Calando questi concetti nella nostra reale quotidianità, Confagricoltura Brescia ritiene fondamentale il ruolo svolto dalla scienza applicata al mondo agricolo e crede nell’importanza della sperimentazione.
Per questi motivi, la nostra Organizzazione ha fortemente voluto un incontro di approfondimento e di confronto con la Senatrice a vita Elena Cattaneo, farmacologa, biologa e docente dell’Università Statale di Milano. Ad intervistare l’autorevole ospite sarà Sebastiano Barisoni, giornalista di Radio 24.
Vi aspettiamo numerosi per un confronto sul tema.