

SOSPENSIONE VERSAMENTI APRILE / MAGGIO
Caro Socio,
a seguito del protrarsi dell’emergenza COVID-19 recentemente il Legislatore ha emanato nuove disposizioni urgenti finalizzate, tra l’altro, all'accesso al credito per le imprese e alla sospensione dei versamenti fiscali, previdenziali e assicurativi.
Confagricoltura Brescia addebiterà alla scadenza naturale del 16 aprile e 16 maggio SALVO ESPRESSA RICHIESTA DA PARTE DELL'AZIENDA attraverso il relativo modulo on line.
ATTENZIONE: la compilazione del MODULO ONLINE fa riferimento, per ora, alla richiesta di sospensione del versamento in scadenza al 16 aprile con addebito al 30 giugno 2020. Seguiranno aggiornamenti per la scadenza del 16 maggio.
SOSPENSIONE PER SOGGETTI CON RIDUZIONE DEL FATTURATO / CORRISPETTIVI
A favore dei soggetti:
- esercenti attività d’impresa / lavoro autonomo con domicilio fiscale, sede legale o operativa in Italia;
- con ricavi / compensi non superiori a € 50 milioni nel periodo d’imposta precedente a quello in corso al 9.4.2020, ossia in generale nel 2019
è prevista la sospensione dei versamenti “in autoliquidazione” in scadenza nei mesi di aprile e maggio 2020 in presenza di una riduzione del fatturato / corrispettivi di almeno il 33%:
- nel mese di marzo 2020 rispetto a quelli del mese di marzo 2019
- nel mese di aprile 2020 rispetto a quelli del mese di aprile 2019.
La sospensione riguarda i versamenti relativi a:
- ritenute alla fonte di cui agli artt. 23 e 24, DPR n. 600/73 (lavoro dipendente / assimilato) e alle trattenute relative all'addizionale regionale / comunale IRPEF, operate in qualità di sostituti d’imposta;
- IVA;
- contributi previdenziali e assistenziali / premi INAIL
NB La sospensione in esame interessa tutti i contributi previdenziali e pertanto, con particolare riferimento a quelli in scadenza nel mese di maggio, la stessa riguarda, oltre ai contributi relativi ai dipendenti per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile e ai contributi alla Gestione separata INPS, anche la prima rata fissa per il 2020 dei contributi sul reddito minimale dovuta dai soggetti iscritti alla Gestione IVS commercianti - artigiani.
Dovrà essere chiarito se tale sospensione interessa anche i contributi Enasarco relativi al primo trimestre.
I versamenti sospesi sono effettuati, senza sanzioni ed interessi:
- in unica soluzione entro il 30.6.2020;
ovvero
- in forma rateizzata fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal 30.6.2020.
NB Le imprese / lavoratori autonomi con ricavi / compensi 2019 superiori a € 50 milioni possono usufruire della predetta sospensione se la riduzione di fatturato / corrispettivi di marzo / aprile 2020 è almeno pari al 50% rispetto a quelli del mese di marzo / aprile 2019.
A seguire è possibile consultare la tabella, cliccando sul bottone in fondo a questa pagina.