news
Ultime novità Registri Dematerializzati
22.12.2016

Ultime novità Registri Dematerializzati

Caro Socio,

informiamo che l'Unione Provinciale Agricoltori ed Ente Vini Bresciani hanno predisposto un progetto rivolto a tutte le aziende vitivinicole, per l’assistenza e il supporto tecnico-normativo sulla tenuta in forma dematerializzata dei registri nel settore vitivinicolo.

Ricordiamo che l’obbligo della tenuta del registro telematico decorrerà dal 1° gennaio 2017.

Grazie alla collaborazione di Ente Vini Bresciani e di tecnici professionisti forniremo l'assistenza necessaria per la tenuta dei registri delle aziende vitivinicole che daranno delega all’Unione Provinciale Agricoltori. Nella sede di Via Creta, 50 sarà attivo uno sportello dedicato.

Al momento è fondamentale e urgente che ogni azienda attivi le operazioni preliminari per richiedere le credenziali di accesso al sistema Sian, a tal proposito in allegato trasmettiamo la “Nota operativa per l’accesso ai registri dematerializzati di carico e scarico” diffusa dal Mipaaf sul proprio sito.

ULTIM'ORA

Si informa che è stato pubblicato oggi sul sito del Mipaaf una nota stampa del Ministro in cui si ufficializzano le indicazioni fornite nella riunione del 15 dicembre inerenti l’avvio di una fase transitoria per l’implementazione del nuovo sistema telematico (allegato) .

Dal 1 gennaio al 30 aprile 2017 l’amministrazione non applicherà sanzioni per la mancata annotazione su registri telematici delle movimentazioni che dovranno comunque essere giustificate con i documenti cartacei.

In allegato l'operatività dei registri dematerializzati e la nota del Ministero.