VENDITA DIRETTA E CONSEGNA A DOMICILIO "Negozi a casa tua"
Caro Socio,
i provvedimenti regionali e nazionali di questi giorni ribadiscono che le attività agricole sono riconosciute come essenziali e quindi coltivazioni ed attività di allevamento sono senz'altro consentite.
In particolare, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riporta che “è sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari.”.
Si sottolinea il riferimento ai prodotti agricoli ed alimentari, quindi includendo tutti i prodotti, ossia inclusi quelli non destinati ad alimentazione.
Non c’e quindi alcun dubbio sulla possibilità di proseguire a produrre e commercializzare prodotti agricoli ed alimentari, compresi quelli delle attività florovivaistiche che sono incluse nel codice ATECO 01.
Non sono invece consentite la silvicoltura (divisione 02 della classificazione ATECO), e le attività di cura e manutenzione del verde (codice 81.3.) che Confagricoltura ha chiesto di inserire.
La possibilità di vendita al dettaglio in locali di vendita, quindi anche le vendite dirette in azienda agricola, è invece limitata ai soli prodotti alimentari.
Nei locali di vendita al consumatore deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro ed è fatto obbligo di limitare l’accesso all'interno dei locali ad un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone. E’ disposta anche la chiusura dei distributori automatici.
Dalla lettura dei provvedimenti risulta possibile l’attività di commercializzazione al dettaglio dei prodotti agricoli e alimentari tramite la consegna al domicilio dell’acquirente.
Ricordiamo che questa attività, come quella di vendita diretta, può essere svolta solo dopo aver presentato la comunicazione Scia al comune della sede legale dell’azienda (per la presentazione della Scia contattate il vostro ufficio zona telefonicamente o via email per conoscere la documentazione necessaria).
E’ un’opportunità importante, sia per il risvolto sociale che economico in questa fase di emergenza.
Per supportare le aziende che intendono aderire al servizio di consegna a domicilio dei propri prodotti agricoli (quindi anche piante, fiori, piantine da orto) e alimentari, Confagricoltura Brescia sta predisponendo una sezione dedicata del proprio sito internet con l’elenco delle aziende, i contatti per le ordinazioni e i prodotti venduti.
Il servizio sarà adeguatamente pubblicizzato sui quotidiani locali e i social media (facebook, instagram, twitter, ecc.).
Vi invitiamo quindi a segnalarci la disponibilità a comparire nell'elenco compilando questo MODULO
Il primo elenco verrà pubblicato a partire da venerdì 27 marzo (con le adesioni pervenute entro giovedì 26 marzo) e periodicamente aggiornato in base alle adesioni che via via arriveranno.
L'elenco e il relativo sito internet verrà segnalato anche nell'ambito dell’iniziativa “Negozi a casa tua” promossa dalla Regione Lombardia, che, con la collaborazione di ANCI Lombardia, intende facilitare la conoscenza da parte dei cittadini, dei negozi e delle produzioni di vicinato che operano con la consegna a domicilio dei beni di prima necessità sul territorio del proprio Comune.