Dalla giunta regionale tre importanti provvedimenti in favore delle imprese agricole lombarde

LA SODDISFAZIONE DI CONFAGRICOLTURA BRESCIA
Dalla giunta regionale tre importanti provvedimenti in favore delle imprese agricole lombarde
Anticipo Pac, fondi per l’aviaria e gestione delle malghe. Il presidente Giovanni Garbelli: “Apprezziamo questo approccio concreto per la soluzione di problemi segnalati con decisione dalla nostra organizzazione”

La giunta regionale della Lombardia ha approvato ieri tre importanti provvedimenti che riprendono tematiche evidenziate con decisione, nei mesi scorsi, da Confagricoltura Brescia.
Nel dettaglio, la Regione ha stanziato i fondi necessari per l’anticipazione  del 50% della Pac che sarà erogata entro il prossimo luglio come da tempo chiesto dall’organizzazione agricola. “Si tratta di una misura attesa ed estremamente importante – commenta Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia – che permetterà alle aziende agricole di contare sulla liquidità necessaria e di poter programmare con maggiore serenità i propri investimenti”.
Inoltre, la giunta ha provveduto a delimitare le zone colpite dall’influenza aviaria per l’utilizzo del Fondo nazionale destinato al settore avicolo.
Infine, la Regione ha dato il via libera alle linee guida per la gestione delle malghe che, come chiesto da Confagricoltura, vengono incontro alle esigenze delle  imprese agricole di montagna.
“Ringraziamo la Regione Lombardia – sottolinea Garbelli – ed in modo particolare l’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi, per la costante attenzione che sta dimostrando nei confronti del settore: da tempo aspettavamo la possibilità di avere un’interlocuzione diretta con gli amministratori regionali ed un approccio concreto per la soluzione tempestiva dei problemi. Ci auguriamo – conclude il presidente di Confagricoltura Brescia – di continuare così anche in futuro, a partire dal Programma d’azione nitrati 2020-2023 e dalla riforma della Pac”.


Iscriviti alla nostra newsletter

Unisciti agli altri 3000 iscritti e ricevi solo notizie ed informzzioni utili a te e alla tua azienda.