Il ministero della Salute con decreto 06 settembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 ottobre 2023, ha stabilito i requisiti e le modalità di erogazione dei programmi di formazione obbligatoria (18 ore) in materia di sanità animale in conformità alle prescrizioni contenute nell’articolo 11 del regolamento (UE)2016/429.
Chi deve partecipare?
Titolare di impresa individuale o legale rappresentante/socio o delegato (inteso come persona fisica che si occupa degli animali).
Obbligo di frequenza:
- gli operatori che al 1° gennaio 2024 sono identificati e registrati nel Sistema I&R, ai sensi del Decreto n.134/2022, e hanno già avviato la propria attività sono tenuti ad assolvere all’obbligo di frequenza del primo programma formativo entro il 31 dicembre 2025 salvo possibilità di deroga;
- gli operatori che avviano la propria attività dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 possono assolvere all’obbligo di frequenza del primo programma entro dodici mesi dall’avvio dell’attività;
- dal 2026 – A decorrere dal 1° gennaio 2026 la frequenza del primo programma di formazione è condizione per la registrazione degli operatori ed i trasportatori nel Sistema I&R e per l’avvio dell’attività dei professionisti degli animali che si occupano di animali identificati e registrati.
FORMAZIONE A DISTANZA
Il programma formativo di 18 ore si svolge interamente online e si propone di fornire agli operatori del settore avicolo conoscenze adeguate in materia di:
- principali malattie elencate degli animali;
- oneri e obblighi degli operatori e dei professionisti degli animali;
- principi di biosicurezza;
- interazione tra sanità animale, benessere animale e salute umana;
- buone prassi di allevamento;
- resistenza ai trattamenti farmacologici, compresa quella antimicrobica.
Il programma si articola in tre moduli formativi online, con video-lezioni, materiali di approfondimento ed esercitazioni interattive.
Per partecipare è sufficiente un dispositivo (computer, tablet, smartphone) dotato di scheda audio, collegamento Internet e browser aggiornato (es. Google Chrome).
Tutti i dettagli su costo e modalità di iscrizione sono disponibili nella pagina Corsi