Fiera di Lonato, Confagricoltura Brescia si concentra sui sessant’anni di storia dell’agriturismo, proponendo le esperienze di successo di tutta la provincia

La Fiera di Lonato rappresenta, da sempre, uno dei momenti più significativi dell’anno per raccontare l’essenza dell’agricoltura moderna. Un’agricoltura che, soprattutto nel territorio gardesano, dialoga in modo naturale con turismo e bellezza del paesaggio. Un evento in cui Confagricoltura Brescia è presente come interlocutore storico e autorevole, portando la voce delle aziende agricole che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo economico di un’area tra le più dinamiche d’Italia. Negli ultimi anni, in particolare, è cresciuto l’interesse per l’agriturismo e per le esperienze legate al mondo rurale, tra degustazioni, ospitalità, percorsi naturalistici, attività didattiche e sportive, che sono diventate un ponte concreto tra agricoltura e turismo. Non è un caso che proprio alla Fiera di Lonato Confagricoltura Brescia abbia scelto di celebrare i sessant’anni dell’agriturismo in Italia con il convegno “Sessant’anni di agriturismo. Opportunità tra storia, presente e futuro”, in programma venerdì 16 gennaio alle 16 nella Sala Celesti del Comune. L’agriturismo è una realtà nata grazie a un gruppo di giovani di Confagricoltura che, con coraggio e intuizione, hanno creato un modello unico al mondo, che nel tempo ha saputo evolversi profondamente.

Il convegno, dopo l’introduzione del presidente Giovanni Garbelli e dell’assessore regionale al Turismo Debora Massari, per la prima volta ospite dell’organizzazione, vedrà l’intervento di quattro soci conduttori di agriturismi d’eccellenza, che racconteranno la loro esperienza come caso di successo, ovvero Riccardo Ricci Curbastro, titolare della cantina Ricci Curbastro di Capriolo, Rossella Guerini dell’agriturismo Cascina Carai di Marone, Roberto Denti della Filanda di Manerba e di Franco Bettoni dell’agriturismo Padernello di Borgo San Giacomo. Ci sarà anche un contributo scientifico di Anna Giorgi, responsabile del polo Unimont dell’Università degli studi di Milano, prima delle conclusioni affidate al vicepresidente di Confagricoltura Brescia Gianluigi Vimercati.

La presenza in fiera non si esaurisce con il convegno: l’organizzazione sarà infatti protagonista per tutta la durata della manifestazione, con uno stand e un programma di appuntamenti, tra cui un aperitivo dopo l’inaugurazione di sabato mattina e, domenica l’attesa “Trattorata” per le vie del paese, con al termine l’aperitivo organizzato dai giovani di Anga.

 

Brescia, 13 gennaio 2026


Iscriviti alla nostra newsletter

Unisciti agli altri 3000 iscritti e ricevi solo notizie ed informzzioni utili a te e alla tua azienda.