Francesco Martinoni rieletto Presidente
dell’Unione Provinciale Agricoltori
Nella serata di giovedì 19 novembre, i trentotto consiglieri nominati dai soci nel corso delle elezioni delle scorse settimane hanno rieletto all’unanimità Francesco Martinoni alla guida dell’Unione Provinciale Agricoltori per il secondo mandato consecutivo. Una conferma di quanto fatto in questi tre anni ed una totale fiducia per proseguire il lavoro iniziato, in un momento di estrema difficoltà per tutti i settori dell’agricoltura italiana e bresciana.
“Sono felice di quanto abbiamo costruito in questo triennio – ha affermato Martinoni al termine del consiglio -, ma abbiamo l’obbligo di guardare al futuro, mantenendo alto il senso di responsabilità che ho sempre cercato di rispettare. È difficile sopportare il fatto che numerose stalle stiano chiudendo – ha continuato il presidente rieletto – o constatare il calo inesorabile dei prezzi dei cereali e delle carni e per questi motivi dobbiamo continuare a fare squadra ed unirci per acquistare più potere d’acquisto nei tavoli delle trattative”.
Una filosofia d’azione concretizzata nella formazione del nuovo consiglio che per il prossimo triennio sarà espressione di una visione più giovane dell’agricoltura e dei suoi attori. Ventuno sono infatti i nuovi consiglieri che avranno il compito di rappresentare i diversi sindacati interni e proporre, insieme ai diciassette confermati, sintesi dei problemi territoriali, fornendo nuove soluzioni per affrontare un mercato in continua evoluzione.
“I nuovi consiglieri saranno linfa vitale per tutta l’associazione – ha specificato Francesco Martinoni – ed espressione di una visione ringiovanita, come dimostra l’età media del consiglio che è al di sotto dei 40 anni. Saranno tre anni importanti nei quali potremo dare seguito a quanto iniziato e ringrazio per la fiducia riconfermatami: avrò bisogno del consiglio, della giunta e di tutta l’organizzazione per tutelare ogni nostro associato in tutte le sedi in cui riterremo opportuno intervenire”.
Tra le novità del secondo mandato, emergono non solo i nuovi giovani rinforzi in sede consiliare, ma anche due nuove sezioni economiche (sono ora in totale otto) per aumentare la rappresentatività e quindi la tutela sindacale: quelle relative agli allevamenti minori e alle colture sotto contratto da industria e/o quarta gamma.
Di seguito l’elenco dei 38 consiglieri per il triennio novembre 2015 – novembre 2018 ed in grassetto i 21 nuovi entrati.
Bruno Barbieri Omar Gobbi
Luigi Barbieri Giovanni Grazioli
Marco Baresi Rocco Giovanni Guerrini
Giulio Barzanò Paola Job
Pierluigi Benaglio Alessandro Marinoni
Luca Benedetti Francesco Martinoni
Savio Biloni Fausto Nodari
Pietro Caruna Carlo Panteghini
Ermes Chiarolini Andrea Peri
Stefano Cò Gianluigi Piovanelli
Paolo della Bona Felice Poli
Giovanni Favalli Bartolomeo Rampinelli Rota
Giacomo Feltrinelli Francesco Rezzola
Piero Fenaroli Manuele Rocco
Domenico Foppoli Oscar Scalmana
Claudio Franzoni Mauro Sossi
Alfredo Galofaro Serafino Valtulini
Giovanni Garbelli Gianluigi Vimercati
Gianpaolo Giugno Antonio Zampedri