Uno stand per tutti i tre giorni dell’evento, dove incontrare soci, amici, stakeholder del mondo agricolo e istituzioni, un convegno dal titolo “Agricoltura bresciana tra sfide e ostacoli” e altri momenti di approfondimento e confronto: sono i punti cardinali della presenza di Confagricoltura Brescia per la tre giorni della Fazi, la Fiera agricola e zootecnica in programma dal 24 al 26 ottobre al centro fiera di Montichiari.
Il momento centrale sarà, come sempre, il convegno, in calendario venerdì 24 ottobre alle 10.30 nella sala Scalvini. A intervenire saranno amministratori locali, regionali ed europei, che porteranno il punto di vista dal loro privilegiato osservatorio, insieme al Clal, l’agenzia che conduce analisi di mercato nel settore agroalimentare, che darà un aggiornamento sui principali ambiti agricoli, e ai dirigenti della Regione Lombardia, che illustreranno i nuovi bandi e le misure per le aziende agricole. Uno spazio di rilievo sarà riservato ai funzionari dell’organizzazione a Bruxelles, che approfondiranno lo spinoso tema della Pac, inserito nelle agende di tutti i livelli istituzionali. Le conclusioni saranno appannaggio del presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli, che proverà a tracciare le prospettive per il prossimo periodo, affiancato dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Nel corso della tre giorni, allo stand di Confagricoltura Brescia saranno proposte altre attività, a iniziare da un confronto con il commissario straordinario alla Psa e direttore generale Sanità animale del ministero della Salute Giovanni Filippini, che incontrerà una delegazione di allevatori dell’organizzazione per parlare di temi di carattere sanitario nei settori bovini, suini e avicoli (venerdì alle 14.30). A seguire, alle 16.30, è in programma una riunione della sezione Bioeconomia di Confagricoltura Brescia, condotta da Guido Arenghi, insieme al consorzio Cib, Comitato italiano biogas. Sabato pomeriggio, sempre allo stand, sarà dedicato ai giovani dell’Anga Brescia, con un workshop sulla sostenibilità negli impianti di biogas e biometano.
Brescia, 21 ottobre 2025