Eventi

Fiera di Lonato 2026

Dal 16 al 18 gennaio 2026 torna la fiera di Lonato. Confagricoltura Brescia sarà come sempre presente con uno stand e tanti appuntamenti dedicati ai soci.

La Fiera di Lonato rappresenta, da sempre, uno dei momenti più significativi dell’anno per raccontare l’essenza dell’agricoltura moderna, con un occhio privilegiato, visto che ci si trova in territorio gardesano, per il turismo, la sostenibilità, la bellezza e l’eccellenza. In questo contesto, Confagricoltura Brescia partecipa da sempre portando la voce delle aziende agricole, che ogni giorno valorizzano e fanno crescere il sistema bresciano. Quest’anno sarà anche l’occasione per celebrare i sessant’anni dell’agriturismo, una realtà nata grazie a un gruppo di giovani di Confagricoltura che, con coraggio e intuizione, hanno creato un modello unico al mondo, che nel tempo ha saputo evolversi profondamente anche nel nostro territorio. Oggi l’agriturismo non è più solo ospitalità o turismo rurale: è uno strumento di tutela del paesaggio, di educazione ambientale e soprattutto di promozione dell’agricoltura. Le aziende agrituristiche bresciane propongono esperienze che avvicinano famiglie, scuole e visitatori al mondo agricolo, tra laboratori didattici, percorsi nella natura, degustazioni guidate, attività legate al benessere e alla conoscenza del territorio. La Fiera di Lonato è l’occasione ideale per promuovere questa forma di turismo e per ricordare le origini e lo sviluppo di questa forma di turismo che lega agricoltura ed esperienze rurali. “Questa nuova dimensione dell’agriturismo – spiega il vicepresidente di Confagricoltura Brescia Gianluigi Vimercati – è centrale per la nostra organizzazione: la campagna non è solo un luogo da visitare, ma uno spazio da comprendere e rispettare, dove l’agricoltore diventa ambasciatore di ambiente, cultura e tradizione. E per questo che, da sempre, Confagricoltura Brescia sostiene lo sviluppo di aziende innovative, capaci di aprire le porte ai visitatori, offrendo prodotti tipici e raccontando il valore del territorio attraverso l’ospitalità”.

La tutela dell’ambiente è oggi un pilastro centrale dell’agricoltura bresciana: molte realtà, infatti, stanno adottando pratiche sostenibili per la riduzione degli sprechi idrici, con energie rinnovabili e agricoltura di precisione. E anche in agriturismo diviene sempre più centrale la cura e la tutela dell’ambiente.

Sarà presto pubblicato il programma completo degli appuntamenti.


Iscriviti alla nostra newsletter

Unisciti agli altri 3000 iscritti e ricevi solo notizie ed informzzioni utili a te e alla tua azienda.